Secondo voi si trovano lucertole in Inghilterra?
Molti di voi diranno che le lucertole non vivono nel Regno Unito. In effetti, abituati in Italia a vedere lucertoleovunque, non si può certo dire di incontrare normalmente questi piccoli rettili, eppure anche se molti non lo sanno ci sono ben tre tipi di lucertole nel Regno Unito o per essere precisi diciamo in Inghilterra.
Infatti ci sono le lucertole normali, le lucertole della sabbia e quelle senza zampe che sembrano vermi, ma in effetti sono dei rettili.
La lucertola normale è lunga circa 1-15 cm inclusa la coda. Come sappiamo, tutti le lucertole possono abbandonare parte la coda quando si sentono in pericolo, per confondere chi le attacca. La coda poi è in grado di ricrescere. I maschi dalle femmine hanno una pancia molto più c chiara delle femmine, spesso anche arancione, gialla e a volte persino rossa. I maschi hanno spesso delle macchie scure che le femmine non hanno.
Le lucertole si muovono molto velocemente e possono anche nuotare e tuffarsi nell’acqua. Le lucertole mangiano cavallette, mosche, e insetti vari e persino lumache. Preferiscono stare al sole perché sono animali a sangue freddo e hanno bisogno del calore solare per scaldare il proprio corpo, ma devono stare attente, troppo sole e si bruciano!
[amazon_link asins=’0600598675|0297825321′ template=’ProductAd’ store=’londr-21|thelondonlink-21′ marketplace=’IT|UK’ link_id=’8f72100e-1d31-11e8-94e0-df6cf2321dbb’] Da ottobre a marzo, le lucertole tendono a ibernare per mancanza di sole ma se dovesse fare caldo sono in grado di interrompere la propria ibernazione. A causa della perdita del proprio habitat, le lucertole sono meno comuni nel Regno Unito e isole britanniche, anche se rimangono ancora l’unico rettile presente in Irlanda.
Lucertole in Inghilterra: le lucertole della sabbia
La lucertola della sabbia si trova in tutta Europa e ci sono alcune colonie anche nel Regno Unito. Potete trovarle nel Kent, Hampshire, Merseyside e anche intorno al Tamigi, infatti preferiscono un suolo sabbioso. Ma ci sono colonie che amano vivere vicino a boschi di conifere. Le lucertole della sabbia sono decisamente più grandi di quelle comuni, infatti sono quasi doppio, possono arrivare a 25 cm di lunghezza. Sono marroni o beige di colore con macchie scure.
Visita le grotte del Cheddar Gorge nel Somerset
Hanno spesso una striscia chiara, inoltre durante la stagione degli amori i maschi diventano decisamente verdi brillanti. Anche queste lucertole vanno in ibernazione e fanno buchi sotto la sabbia. Le lucertole in Inghilterra sono più attive in primavera quando cercano di prendere molto sole e in aprile si accoppiano per riprodursi. Considerati animali rari e sono quindi protetti, ci sono persone che dedicano il tempo libero a cercare di vederli, ma se non sapete dove trovarli, raramente vedrete le lucertole della sabbia.
La risposta alla domanda iniziale è che, anche se non si vedono spesso esistono lucertole in Inghilterra.