CONDIVIDI

Secondo voi si trovano lucertole in Inghilterra?

Molti di voi diranno che le lucertole non vivono nel Regno Unito. In effetti, abituati in Italia a vedere lucertoleovunque, non si può certo dire di incontrare normalmente questi piccoli rettili ,eppure anche se molti non lo sanno ci sono ben tre tipi di lucertole nel Regno Unito o per essere precisi diciamo in Inghilterra.

 

 

Infatti ci sono le lucertole normali, le lucertole della sabbia e quelle senza zampe che sembrano vermi, ma in effetti sono dei rettili.

La lucertola normale è lunga circa 1-15 cm inclusa la coda. Come sappiamo, tutti le lucertole possono abbandonare parte la coda quando si sentono in pericolo, per confondere chi le attacca. La coda poi è in grado di ricrescere. I maschi dalle femmine hanno una pancia molto più c chiara delle femmine,  spesso anche arancione, gialla e a volte persino rossa. I maschi hanno spesso delle macchie scure che le femmine non hanno.

 

Le lucertole si muovono molto velocemente e possono anche  nuotare e tuffarsi nell’acqua. Le lucertole mangiano cavallette, mosche, e insetti vari e persino lumache. Preferiscono stare al sole perché sono animali a sangue freddo e hanno bisogno del calore solare per scaldare il proprio corpo, ma devono stare attente, troppo sole e si bruciano!  Da ottobre a marzo, le lucertole tendono a ibernare per mancanza di  sole ma se dovesse fare caldo sono in grado di interrompere la propria ibernazione. A causa della  perdita del proprio habitat, le lucertole sono meno comuni nel Regno Unito e isole britanniche, anche se rimangono ancora l’unico rettile presente in Irlanda.

Lucertole in Inghilterra: le lucertole della sabbia

La lucertola della sabbia si trova in tutta Europa e ci sono alcune colonie anche nel Regno Unito. Potete trovarle nel Kent, Hampshire, Merslucertole in inghilterraeyside e anche intorno al Tamigi, infatti preferiscono un suolo sabbioso. Ma ci sono colonie che amano vivere vicino a boschi di conifere. Le lucertole della sabbia sono decisamente più grandi di quelle comuni, infatti sono quasi doppio, possono arrivare a 25 cm di lunghezza. Sono marroni o beige di colore con macchie scure.

Visita le grotte del Cheddar Gorge nel Somerset

 Hanno spesso una striscia chiara, inoltre durante la stagione degli amori i maschi diventano decisamente verdi brillanti. Anche queste lucertole  vanno in ibernazione e fanno  buchi sotto la sabbia. Sono più attive in primavera quando cercano di  prendere molto sole e in aprile si accoppiano per riprodursi. Considerati animali rari e sono quindi protetti, ci sono persone che dedicano il tempo libero a cercare di vederli, ma se non sapete dove trovarli, raramente vedrete le lucertole della sabbia.

La risposta alla domanda iniziale è che, anche se non si vedono spesso esistono lucertole in Inghilterra.

Visita Dunster Castle in Somerset

Commenta con Facebook