Sissinghurst Castle nel Kent, il bellissimo giardino di Vita Sackville West

Benvenuti al Sissinghurst Castle che non è un castello e che non è mai stato un castello, ma le rovine di una casa patrizia che risale al medioevo  che ora ospita uno dei più belli e famosi giardini in Inghilterra. Erano la casa e i giardini di una coppia stranissima ed estremamente snob.

Dopo essere stata una villa divenne una prigione durante la Guerra dei Sette Anni, qui furono tenuti i prigionieri francesi.

Finalmente  Sissinghurst Castle fu comprato nel 1930 da Vita Sackville West e dal marito Harold Nicholson nel 1930. Per chi non lo sapesse la Sackville-West era una poetessa, ma anche appassionata di giardinaggio che frequentava il giro di Bloomsbury e quindi persone come Virginia Woolf.

Infatti, le due erano amanti e Vita Sackville-West l’ispirazione per il libro Orlando della Woolf.

Ritorniamo a noi, Vita Sackville West fece creare questo splendido giardino a Sissinghurst Castle che contiene ‘stanze per gli esterni’  dove potevano socializzare all’esterno come se fossero una serie di salotti.

Non venne mai pienamente a patti con la sua perdita di Knole House: era l’unica figlia del 3° Lord Sackville, ma le leggi della primogenitura significavano che sia la proprietà che la baronia andassero a un erede maschio più lontano.

Il castello di Sissinghurst avrebbe dovuto compensare la perdita, anche se si dice che Knole House abbia 365 stanze, 52 scale, 12 ingressi e 7 cortili e Sissinghurst non era vicino a tale opulenza.

Potrebbe essere stato molto, molto più antico,  ma era molto meno grandioso, poco più che un gruppo di fattorie in rovina e una portineria del XVI secolo, certamente piuttosto incantevole.

Notoriamente bisessuali e ugualmente, implacabilmente, infedeli ai loro voti matrimoniali, i due formarono, per non dire altro, una coppia decisamente strana. Per un po’, la coppia visse abbastanza felicemente a Long Barn vicino a Sevenoaks, ma costruirono nuove case vicino che ospitavano il proletariato che la coppia non sopportava e se ne andarono. Addirittura quando il marito si diede alla politica Sackville-West si rifiutò di accompagnarlo in campagna elettorale perchè avrebbe dovuto incontrare persone del ‘popolo’ che detestava. La cosa più ridicola era che il marito Nicolson voleva una carriera politica per diventare Lord e perdere il cognome plebeo che odiava. Infatti si candidò prima per i Conservatori e poi per i Laburisti, ma fortunatamente non fu mai eletto. La coppia era particolarmente snob ed era contraria all’istruzione di bassa, il servizio sanitario e erano scontenti di diventare Sir e Lady visto che era un titolo che veniva dato anche ai proletari. 

In ogni caso ci hanno lasciato un giardino molto speciale e come prevedibile, avevano scelto solo piante non amate dalla classe operaia.

Il “White Garden” è piuttosto famoso per avere tutta una serie di foglie e fiori bianche e creare un effetto interessante.

Vale anche la pena salire sulla torre di Sissinghurst Castle per avere un vista panoramica del giardino intero.

Dal 1967 il National Trust gestisce questa proprietà e quindi se siete membri di questa organizzazione non pagate l’ingresso. Tutti possono diventare membri se interessati a visitare palazzi e castelli.

Come arrivare a Sissinghurst Castle?

Potete arrivarci in treno fino a Staplehurst, ma poi avete 8 chilometri da fare a piedi o in taxi,  il modo migliore per arrivarci per chi non ha un mezzo proprio è prendere l’autobus 5 da Maidstone a Hawkhurst e scendere a Sissinghurst. È una possibile gita di un giorno da Londra, ma non andateci in inverno quando il giardino è spesso chiuso.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Una stanza tutta per sé Una stanza tutta per sé Nessuna recensione 9,50 EUR 9,02 EUR
2 La signora Dalloway La signora Dalloway Nessuna recensione 9,50 EUR 9,02 EUR

Ultimo aggiornamento 2023-02-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi