Ci sono ancora molte offerte di lavoro in informatica nel Regno Unito, uno dei settori che ha sofferto meno per la crisi anche dopo il 2008. La stragrande maggioranza di queste offerte richiede esperienza pratica di almeno 2 o 3 anni.

Spesso però, i lavori semplici di informatica quelli che potevano essere dati ai principianti vengono mandati in paesi del terzo mondo in outsourcing perché questo viene a costare meno. I posti di lavoro disponibili sono spesso per persone che non solo hanno una certa competenza tecnica ma sono capaci di gestire il lavoro fatto da altri.

La laurea senza esperienza conta molto poco in questa situazione, la maggioranza dei neo-laureati in informatica britannici non riesce a trovare un lavoro nel campo.

È una delle  facoltà universitarie con il più alto numero di disoccupati e di persone che hanno emigrato all’estero ancora oggi. Ciò non vuol dire che se avete una laurea e zero esperienza non potete tentare ma dovete essere consapevoli che i risultati immediati non sono garantiti.

Se hai esperienza quasi sicuramente potrai trovare lavoro nel Regno Unito, per le figure più ricercate spesso anche direttamente dall’Italia,  se invece praticamente possiedi solo una laurea e non hai esperienza di valore sul CV non pensare che ti chiameranno dall’Italia.

Molti che lavorano nell’informatica consigliano sempre di cercare lavoro dall’Italia se avete un lavoro e non mollare tutto a partire. Avrete maggiori opportunità se potete fare il passaggio diretto, non sono rari i casi di informatici con esperienza che fanno fatica ad avere colloqui una volta a Londra, molte aziende infatti non fanno i colloqui ai disoccupati ma non si fanno problemi ad assumere qualcuno dall’estero.

[wc_box color=”warning” text_align=”left” margin_top=”” margin_bottom=”” class=””]

A qualsiasi livello vi trovate, non trascurate l’importanza del CV e cover letter. Abbiamo visto tanti casi di informatici italiani che usavano il CV in formato europeo e non ottenevano colloqui, appena cambiato il sono subito riusciti ad avere colloqui e lavoro.

[/wc_box]

Questo sito ha gli ultimi dati aggiornati sulle specializzazioni in informatica che sono richieste e quanto pagano. Ci sono molti casi di italiani che sono stati assunti dall’Italia a stipendi molto sotto la media, a volte anche la metà, controllate bene prima di accettare quando generalmente viene pagata una persona con la vostra esperienza.

Non abbiate paura a trattare lo stipendo prima di firmare un contratto, soprattutto se avete esperienza.

Foto: Some rights reserved by kodomut

Commenta