Soho Square a Londra; cose che forse non sai

Costruita verso la fine del 1600, Soho Square era originariamente chiamata King Square, per onorare il re Carlo II, che aveva dato il terreno ad una fabbrica di birra che a sua volta lo vendette a un tale Robert Frith che fece costruire le prime case.

Foto: © Copyright Chris Whippet and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Nel 1691 qui si trovavano già 41 case. Era un luogo molto alla moda per chi voleva avere una casa a Londra a quei tempi, infatti uno dei suoi primi abitanti fu il duca di Monmouth che si dice urlasse “So Ho” come grido di caccia.

 

soho square 1Delle case di allora ne sopravvivono solo due: il numero 10 e il numero 15 si Soho Square.

Nel 1770 quasi tutti gli abitanti ricchi e aristocratici avevano lasciato la piazza per andare a vivere in posti come Mayfair e Piccadilly. Rimasero però le delegazioni diplomatiche quelle che ora chiamiamo ambasciate e tra le tante c’era anche quella di Venezia.

Nel 1800 nella piazza arrivarono diversi costruttori di strumenti musicali e poi case editrici.

Soho Square è anche nota per il suo giardino nel mezzo con la capanna del giardiniere fatta in stile pseudo Tudor. Il giardino è aperto al pubblico dal 1954 e rimane sempre molto trafficato specialmente all’ora di pranzo quando c’è il sole.

Foto: © Copyright Nigel Cox and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

I giardinetti della piazza  hanno una panchina che commemora la  cantante Kirsty MacColl, che ha scritto la canzone ‘Soho Square’ e scomparsa nel 2000.

La piazza ospita anche due chiese; una protestante francese risalente al 1891 e una chiesa parrocchiale cattolica chiamata St Patrick che ospita anche delle  catacombe.

Dove si trova Soho Square?

Londra dei Romani: una passeggiata alla sua scoperta

Intendo chiaramente gli antichi Romani e non i romani di ora che vengono a Londra da turisti o lavorano nella City. Anche se a prima vista sembra rimanere poco della Londra romana, in realtà ci sono molte cose da scoprire, se facciamo attenzione. Oggi vi porto a fare un giro per la Londra romana, passeggiata che potete poi fare voi quando lo desiderate. La passeggiata è meno di tre chilometri, tutta in piano e in città, mettete comunque scarpe comode.  Inizio della passeggiata della Londra romana Per cominciare la passeggiata andate a Tower Hill, dove appena fuori dalla stazione potete […]

0 comments

Ricordati oggi gli italiani morti sulla Arandora Star

Erano almeno un centinaio d’italiani, emigrati in Scozia, che si trovavano sulla nave Arandora Star diretta verso il Canada. Portava infatti centinaia di civili italiani e tedeschi che erano stati imprigionati durante la Seconda Guerra Mondiale. L’Arandora Star affondata da un siluro partito da un sottomarino tedesco il 2 luglio 1940.  I tedeschi affermarono che l’Arandora Star trasportava armi per gli Alleati e l’affondarono per impedire che venissero usate contro di loro. Questo è uno degli eventi più controversi della seconda guerra mondiale perché non ci sono prove a sostegno delle loro affermazioni. Allo stesso tempo non si è mai […]

0 comments

Guarda ora questa ricostruzione di Edimburgo nel 1544

Creata una ricostruzione di Edimburgo del 1500 prima che venisse presa d’assalto dall’esercito inglese. Prodotta da Smart History., una società dell’Università di St Andrews. Il progetto ricrea la città poco prima che fosse circondata da un esercito di Enrico VIII che voleva invadere la Scozia per porre fine alla sua alleanza con la Francia Il Parlamento scozzese respinse il Trattato di Greenwich che impediva alla Scozia di allearsi con la Francia, ma era comunque disposto a consentire il matrimonio di Mary ed Edward. Ciò significava che le truppe furono inviate a nord sotto il comando del conte di Hertford per […]

0 comments
admin
Autore per pagine generiche e di informazione

Commenta

You may also like

More in Londra