Costruita verso la fine del 1600, questa piazza storica ha una ricca storia e un fascino senza tempo. Vediamo l’origine di Soho Square, i suoi primi abitanti e l’evoluzione nel corso dei secoli. Scoprirete anche le attrazioni uniche che caratterizzano questa piazza, tra cui il suo giardino centrale e le affascinanti chiese presenti.

La storia di Soho Square ha inizio quando venne costruita verso la fine del 1600. Inizialmente chiamata King Square, la piazza era un omaggio al re Carlo II, che aveva concesso il terreno ad una fabbrica di birra. Successivamente, la fabbrica vendette il terreno a un individuo di nome Robert Frith, che decise di costruire le prime case sulla piazza.

Nel 1691, la piazza contava già 41 case ed era un luogo molto alla moda per chi desiderava avere una residenza a Londra. Uno dei suoi primi abitanti fu il duca di Monmouth, il quale, si racconta, gridasse “So Ho” come un grido di caccia. Questo contribuì ad aggiungere fascino e prestigio alla piazza.

Declino dell’Aristocrazia e Crescita delle Delegazioni Diplomatiche

Verso il 1770, la maggior parte degli abitanti ricchi e aristocratici aveva abbandonato Soho Square per trasferirsi in luoghi come Mayfair e Piccadilly. Tuttavia, la piazza continuò ad attrarre l’attenzione delle delegazioni diplomatiche, che ad oggi conosciamo come ambasciate. Tra queste, si annoverava anche l’ambasciata di Venezia.

Crescita di Costruttori di Strumenti Musicali e Case Editrici

Durante il 1800, Soho Square vide l’arrivo di diversi costruttori di strumenti musicali e case editrici. Questo portò un nuovo dinamismo alla piazza, con l’arte e la musica che caratterizzavano l’atmosfera circostante. Soho Square divenne un centro di innovazione e creatività.

Attrazioni Uniche di Soho Square

Una delle caratteristiche distintive di Soho Square è il suo giardino centrale. Questo spazio verde è aperto al pubblico dal 1954 e costituisce un’oasi di tranquillità nel cuore della città. Il giardino è particolarmente affollato durante l’ora di pranzo, quando le persone si riuniscono per godersi il sole e rilassarsi.

All’interno del giardino di Soho Square, troverete una pittoresca capanna del giardiniere, realizzata in uno stile pseudo Tudor. Questa struttura affascinante aggiunge un tocco di storia e tradizione al paesaggio circostante. La capanna rappresenta un richiamo al passato e testimonia l’eredità storica della piazza.

I giardinetti della piazza sono adornati da una panchina che commemora la cantante Kirsty MacColl. Kirsty ha scritto la celebre canzone ‘Soho Square’ ed è scomparsa nel 2000. Questo omaggio è un tributo all’influenza della musica e dell’arte nella vita di Soho Square e nel tessuto culturale di Londra.

Questa piazza ospita anche due chiese di grande interesse storico e artistico. Una di queste è la chiesa protestante francese, risalente al 1891. Questa chiesa incarna l’importante presenza della comunità francese nella zona. Inoltre, troviamo anche la chiesa parrocchiale cattolica di St. Patrick, che custodisce delle catacombe.

Dove si trova questa nota piazza?

[su_posts posts_per_page=”3″ tax_term=”9″ order=”desc”]

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja