giornata della lingua inglese

Sono tornate le aquile grigie in UK dopo 240 anni

Dopo il ritorno delle gru e delle cicogne bisogna anche segnalare il ritorno della aquile grigie (chiamate anche aquile di mare coda bianca) in UK dopo ben 240 anni di assenza.

Sarebbero quindi i rapaci più grandi della Gran Bretagna. Le aquile grigie, che hanno un’apertura alare fino a 2,5 metri, erano un tempo comuni in tutto il sud dell’Inghilterra fino al 1700 quando divennero estinte a causa della caccia spietata.

L’ultima in Inghilterra fu vista all’isola di Wight nel 1780 mentre in Scozia l’ultima fu cacciata alle Shetlands nel 1918. 

L’aquila è stata reintrodotta in Scozia negli anni ’70 e ormai si è stabilita fissa tanto cherecentemente sono stati rilasciati 6 giovani aquilotti scozzesi all’isola di Wight e sembra che si stiano trovando bene. Sono tutti muniti di GPS e quindi gli studiosi possono osservare i loro movimenti.

I dati satellitari hanno fornito informazione interessante sul comportamento degli uccelli, che sono stati tranquilli durante l’inverno ma nelle ultime settimane si sono dati all’esplorazione e hanno anche visitato Norfolk, Kent e Somerset.

Se vedere ora un grande uccello in cielo, potrebbe essere una di queste aquile. 

 

Rispondi

Torna su