Londra Sconosciuta: Southall o la piccola India di Londra

Il nome Little India deriva dal fatto che questo centro ha la più grande concentrazione di Indiani fuori dall’India. Southall si trova a pochi chilometri dall’aeroporto di Heathrow nell’ovest londinese e nel borough di Ealing.

Foto: © Copyright J Taylor and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Esiste dal Medioevo, allora in piena campagna, nel 1800 divenne un posto per la costruzione di mattoni e la costruzione di fabbriche lungo la linea ferroviaria. Subito dopo la guerra grazie alla vicinanza all’aeroporto e la forte presenza di fabbriche, divenne uno dei prediletti dagli immigrati dall’India.

Ora è un vivace southallcentro che ospita una grande comunità Sikh, numerosi tempi induisti, Sikh e moschee, cartelli in due lingue alla stazione e negozi di coloratissimi sari. Ha anche tra i curries e i ristoranti di cucina indiana migliori di Londra per i palati degli abitanti e non dei turisti. Non solo si vedono pochi turisti ma si vedono anche pochi europei e non sembra più di essere in Europa!

Benchè la maggioranza sia stata composta da indiani del Punjabi e Sikh molti si sono  spostati verso altre zone, quando in grado di comprare casa, e ora Southall vede un afflusso di Somali e Afgani.

Anche se fuori dalle mappe del turismo di massa Southall sta diventando una meta di persone che cercano posti più genuini e sicuramente non delude per la cultura, musica e cucina.

Da non perdere assolutamente il famoso Gurdwara Sri Guru Singh Sabhaua, il tempio Sikh più grande d’Europa, costruito interamente con i fondi raccolti dalla comunità Sikh.

Come per tradizione, il tempio ha tanto cibo a disposizione di chi lo visita e vuole mangiare. È anche un posto da visitare durante le varie festività induiste, particolarmente il Diwali in autunno.  Per arrivare a Southall  potete prendere un treno da Paddington o andare a Ealing Broadway e poi prendere gli autobus 427 e 207 che vanno verso Hayes.

Foto: © Copyright Basher Eyre and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

 

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Commenta

Torna su