southport in Merseyside

Se vi piacciono i vecchi posti di villeggiatura marittima del 1800 non potete non visitare Southport in Merseyside.  Completamente diversa dalla vicina Blackpool, infatti manca dello squallore purtroppo presente in questa altra località marittima.

Effettivamente Southport fu una delle primissime località di villeggiatura della Gran Bretagna con l’apertura del primo hotel nel 1792. Effettivamente il primo hotel fu costruito da un certo William Sutton che raccolse legno trovato in mare per il materiale.

Foto: © Copyright Oliver Mills and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La popolarità dei bagni in mare risale da questo periodo ma a Southport venivano fatti da secoli anche se solo un giorno all’anno.

La domenica dopo il 20 agosto ovvero la vigilia della festa di San Cutberto, la gente veniva apposta a Southport per fare un bagno in mare per commemorare questo santo che secondo la leggenda fece naufragio.

Come tutte le località marittime che si rispettano del periodo, Southport in Merseyside ha un lungo mare o Promenade.Alla fine del lato nord potete vedere il Marine Lake, un grande lago artificiale.

Il molo che vedete ora non fu solo costruito per ospitare divertimenti e far partire le barche di gitanti ma anche per una necessità particolare. Un tempo era il più lungo del paese ma ha perso un pezzo in seguito ad un incendio nel 1933. Ora rimane il secondo più lungo.

Il problema di Southport in Merseyside era che si trova vicino all’estuario del fiume Ribble che continuava a depositare detriti sulla spiaggia e quindi allontanando il mare sempre di più.

Se vi trovate a Southport passeggiate per Lord Street, lunga un miglio è una delle vie per lo shopping più carine della Gran Bretagna.

WAYFARERS ARCADE, SOUTHPORT

Foto: © Copyright Stephen McKay and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Non perdetevi la Wayfarers Arcade, una galleria coperta con negozi e ristoranti, risale al 1898 e ha un fascino molto della Belle Epoque.

Se siete interessati ai tagliaerba dovete sapere che Southport ospita il British Lawnmower Museum. Un’esperienza decisamente affascinante, potrete anche vedere il tagliaerba della principessa Diana.

Come arrivare a Southport in Merseyside?

Per arrivare a Southport dovete prima arrivare a Liverpool dove potete prendere un treno locale proprio per Southport.


Booking.com