È ancora possibile fare squatting a Londra?

Dal 1 settembre 2012 squatting è diventato un reato criminale per le proprietà residenziali nel Regno Unito e tutti gli squat possono essere sfrattati con la forza e gli abitanti arrestati. È ancora possibile occupare proprietà non residenziali ma prima di farlo cercate di mettervi in contatto con qualche squatter esperto. 

Da noi si chiama occupare le case e ha di solito una connotazione politica mentre nel Regno Unito squatting ha sempre avuto un senso anche pratico. La storia dello squatting risale al 1300 e fino a poco tempo fa occupare un casa vuota è sempre stato un reato civile e non criminale.

Lavoro per italiani a Londra: come e dove trovarlo?

Benchè lo squatting a Londra e nel Regno Unito sia stato praticato da tanti secoli ha avuto il suo boom negli anni ’60 e ’70 quando non solo per bisogno ma anche per scelta molti decidevano di andare a vivere con altri in case occupate.

squatting a LondraNegli ultimi anni il numero di squatters è sceso ma il costo degli affitti a Londra e la vasta scelta di proprietà vuote (sia del council tipo case popolari o vecchi uffici o magazzeni) faceva si che nel 2012 c’erano almeno 10.000 persone che vivevano in case occupate a Londra. e non pochi di questi erano professionisti che lavoravano e  che si rifiutavano di pagare salato per appartamenti che spesso non sono meglio di uno squat.

Come funzionava lo squatting a Londra e nel Regno Unito

Il bello della cosa è sempre stato che anche quando  un padrone di casa voleva buttare subito fuori gli squatters lo poteva  fare solo attraverso il tribunale  civile e in ogni caso occorrono mesi. Non era possibile, ad esempio, chiamare la polizia e buttarvi fuori senza avere un documento rilasciato da un giudice.

L’unico momento quando la polizia poteva arrestarvi era per un reato criminale è quando vi beccavano con le mani nel sacco  cercando di entrare in una proprietà vuota, ma una volta che avete messo la vostra serratura non potevano toccarvi. Questo ancora vale per le proprietà non residenziali. Esiste anche un associazione che aiuta a fare squatting a Londra. Advisory Service for Squatters

 

 

Foto via Wikipedia

Enhanced by Zemanta

Commenta