Continuiamo il nostro giro alla ricerca di edifici costruiti dai Tudor e ritorniamo ancora una volta in Cornovaglia. Il St Catherine’s Castle fu fatto costruire da Enrico VIII nel 1530 per proteggere il porto di Fowey, parte del suo piano di costruzioni di forti e castelli dopo che si era trovato isolato in un Europa cattolica. Enrico VIII temeva allora un’invasione dei francesi.
Il St Catherine’s Castle si trova vicino il South West Coastal Path il sentiero che percorre tutta la costa del sud della Cornovaglia. Il castello è praticamente appeso alla scogliera nell’estuario del fiume Fowey.
Quasi tutto il castello fu costruito all’epoca Tudor benchè ci furono delle modifiche durante la guerra in Crimea nel 1855, dopo che il castello era quasi ridotto a rovine. Il castello ha due piani, entrambi con vani per tenere cannoni e altre munizioni. Fu anche usato nella Seconda Guerra Mondiale vista la posizione strategica.
La leggenda di re Artù, quanto c’era di vero in questa storia?
La cucina della Cornovaglia e i sapori tradizionali
Cornish Pastry, un piatto che ha circa 1000 anni
Come arrivare al St Catherine’s Castle?
Potete solo arrivarci a piedi da Ready Money Cove dove arrivano diversi autobus. Se ci andate munitevi di scarpe comode, infatti è un po’ una scarpinata salire sulle scogliere.
Ovviamente non è una gita di un giorno da Londra o da un’altra città dell’Inghilterra, ma potete includere St Catherine’s Castle se visitate questa parte della Cornovaglia, per altro ricca di attrazioni e posti da vedere. Sempre sul fiume Fowey si trova anche il castello di Restormel, per esempio.
Scopri l’Inghilterra: Lyme Regis nel Dorset
Il castello è gestito da English Heritage l’ingresso è gratuito.