Si chiama Cromwell Place e avrebbe dovuto aprire a maggio ma l’inaugurazione è stata spostata al 10 ottobre. Si tratta di un concetto abbastanza innovativo nel mondo dell’arte.
È un’associazione che accetta membri e che ha posto per 14 gallerie, mostre temporanee che vanno dalle 2 alle 6 settimane, uffici e altro. Praticamente una galleria d’arte invece di affittare un posto fisso, può tenere mostre qui e usare gli uffici. I costi sarebbero minori di un affitto al centro di Londra.
Le mostre saranno a rotazione e andranno dall’arte antica a quella contemporanea. Anche un vantaggio per i visitatori che si possono vedere tante mostre in un colpo solo.
Doveva essere un’idea che avrebbe preso piede tra qualche anno con la fine della high street e il fatto che tanti fanno shopping online, le gallerie d’arte faranno fatica ad esistere se passa poca gente.
L’epidemia ha accelerato la tendenza, molte gallerie si rendono conto che non vale la pena pagare sempre un affitto, anche quando non hanno niente da mostrare. Potete vedere come funziona sul loro sito ufficiale. Cromwell Place si trova a South Kensington, praticamente di fronte al Natural History Museum.
Leggi anche:
Ada lavora per una galleria d’arte a Londra(Si apre in una nuova scheda del browser)