Una delle cose spettacolari che potete vedere in Gran Bretagna sono le campanule in primavera. Quelle che vedete nelle isole britanniche sono solitamente le Hyacinthoides non-scripta.

Questa specie si trova anche in altri paesi dell’Europa, soprattutto i Paesi Bassi e il Belgio ma le campanule si possono vedere anche in Italia. La Gran Bretagna fa la parte del leone, infatti si dice abbia più del 50% di tutte le campanule.

Questo tipo di fiori predilige i boschi piuttosto che i campi e di solito fiorisce in aprile/maggio ma con la primavera anticipata di quest’anno cominciano a spuntare ora.

Nonostante ce ne siano relativamente tante, le campanule sono un fiore protetto in Gran Bretagna, è illegale raccoglierle o camminarci sopra.

Dove posso vedere le campanule?

Ci sono tantissimi posti dove potete vedere le campanule o bluebells come si chiamano in inglese, impossibile elencarli tutti. Qui potete vedere una lista fornita da Country Life, ma ce ne sono molti altri di posti.

Il National Trust ha una guida ancora più comprensiva con una lista di posti divisi per regioni dove potete vedere le campanule.

Se siete a Londra, e non avete intenzione di fare gite rurale, potete vederle ai Kew Gardens, opzione chiaramente a pagamento oppure ad Hampstead Heath.

Le campanule si trovano in praticamente tutte le contee dell’Inghilterra dalla Cornovaglia alla Cumbria e ne trovate tante anche in Galles e Scozia.

Ovviamente più è vasta la zona delle campanule più l’effetto di centinaia di fiori blu è impressionante. Portate la macchina fotografica!

Altri posti da vedere in Gran Bretagna

Gita a Oxford, Cotswolds e Stratford-upon-Avon

Eccovi un’ ottima occasione per fare un giro fuori Londra con la bella stagione. Per sole £59 sterline potete infatti salire a bordo un autobus di lusso con guida con la compagnia di gite Golden Tours, visitare Warwick, Oxford, i Cotswolds  e Stratford e ritornare a Londra. Il prezzo non include i biglietti di ingresso […]

0 comments

Cose che forse non sai su Piccadilly Circus a Londra

Piccadilly Circus a Londra fu creata nel 1819 da John Nash per connettere Regent’s Street a Piccadilly, la parola Circus qua significa cerchio e non circo come solitamente in inglese. Il nome Piccadilly invece si riferisce a Piccadilly la via che originariamente era chiamata Pickadilly Hall perché vi abitava un certo Robert Baker, un sarto […]

0 comments
old harry rocks

Old Harry Rocks nel Dorset; cosa sarebbe e come arrivarci

Ritorniamo in Dorset per ammirare Old Harry Rocks,  una formazione rocciosa nota e spettacolare. Questa formazione rocciosa si trov sulla punta di Purbeck Island,  che non è proprio un’ isola ma è anche famosa per il Corfe Castle. Questo è anche il punto dove inizia la Jurassic Coast, sito patrimonio dell’umanità UNESCO. Old Harry Rocks un tempo faceva […]

0 comments

 

 

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.