Una delle cose spettacolari che potete vedere in Gran Bretagna sono le campanule in primavera. Quelle che vedete nelle isole britanniche sono solitamente le Hyacinthoides non-scripta.

Questa specie si trova anche in altri paesi dell’Europa, soprattutto i Paesi Bassi e il Belgio ma le campanule si possono vedere anche in Italia. La Gran Bretagna fa la parte del leone, infatti si dice abbia più del 50% di tutte le campanule.

Questo tipo di fiori predilige i boschi piuttosto che i campi e di solito fiorisce in aprile/maggio ma con la primavera anticipata di quest’anno cominciano a spuntare ora.

Nonostante ce ne siano relativamente tante, le campanule sono un fiore protetto in Gran Bretagna, è illegale raccoglierle o camminarci sopra.

Dove posso vedere le campanule?

Ci sono tantissimi posti dove potete vedere le campanule o bluebells come si chiamano in inglese, impossibile elencarli tutti. Qui potete vedere una lista fornita da Country Life, ma ce ne sono molti altri di posti.

Il National Trust ha una guida ancora più comprensiva con una lista di posti divisi per regioni dove potete vedere le campanule.

Se siete a Londra, e non avete intenzione di fare gite rurale, potete vederle ai Kew Gardens, opzione chiaramente a pagamento oppure ad Hampstead Heath.

Le campanule si trovano in praticamente tutte le contee dell’Inghilterra dalla Cornovaglia alla Cumbria e ne trovate tante anche in Galles e Scozia.

Ovviamente più è vasta la zona delle campanule più l’effetto di centinaia di fiori blu è impressionante. Portate la macchina fotografica!

Altri posti da vedere in Gran Bretagna

Scopri Parkland Walk a Finsbury Park

La Parkland Walk è una passeggiata lunga oltre 7 km che segue una vecchia linea ferroviaria che andava da Finsbury Park a Alexandra Palace. Il percorso inizia verso la fine di Finsbury Park (il parco e non la stazione della metropolitana). La ferrovia non è più funzionante dal 1954 e nel 1984 dopo avere tolto […]

0 comments

Arbor Low; la piccola Stonehenge del Derbyshire

Tutti conoscono Stonehenge, pochi conoscono Arbor Low che si trova nel Peak District in Derbyshire. I massi qui non sono per niente come quelli di Stonehenge ma Arbor Low forma un perfetto cerchio in una zona di campagna molto bella. Un tempo i massi stavano in piedi ma ora si trovano tutti al suolo, in […]

0 comments

Kingston-upon-Thames nel Surrey; cosa vedere nella vecchia cittadina

Kingston-upon-Thames nel Surrey ha una lunga storia, sicuramente la ricordiamo come una dinamica città di mercato ati tempi medievali. Anche se tecnicamente si trova nella contea del Surrey dal 1965 Kingston fa anche parte della Greater London ed è parte del borough di Kingston. Ora ha circa 45 mila abitanti. I primi documenti che parlano di Kingston-upon-Thames risalgono […]

0 comments