La stazione di Bethnal Green si trova sulla Central Line in zona 2 in East London e fu aperta il 4 dicembre 1946. Si trova nel Borough di Tower Hamlets.
La parte della Central Line che andava verso est da Liverpool Street fu iniziata negli anni ’30 ma aperta subito dopo la guerra.
Bethnal Green ha due stazioni Overground una chiamata Cambridge Heath si tratta di una zona con ottimi collegamenti.
Questa stazione della metropolitana di Londra è stata aperta in sostituzione di una stazione più vecchia e più piccola chiamata Bethnal Green. La nuova stazione di Bethnal Green è stata progettata da Leslie Green come parte del progetto standard della sua Underground Electric Railways Company di Londra per le stazioni a livello profondo.
Bethnal Green era una zona molto povera
Bethnal Green era tradizionalmente una delle zone povere di Londra, anche se ultimamente è diventata di moda grazie alla sua vicinanza al centro di Londra, rimane una zona con molta disparità e problemi sociali. La zona ancora ospita una grande comunità di bengalesi e questo si nota dai profumi speziati dei loro cibi che sono sempre nell’aria. In genere si tratta di un quartiere multirazziale e multiculturale. Amato dai giovani anche grazie alla sua vicinanza a Shoreditch e altre zone di moda come Dalston e Hoxton.
Questa era una zona di slum, ovvero alloggi dove vivevano tante persone in cattive condizioni igieniche. Gli slum furono demoliti dopo la Seconda Guerra Mondiale, molti erano stati distrutti dalle bombe tedesche vista la vicinanza al porto di Londra. Al loro posto costruirono case popolari per tante famiglie, mentre altre furono spostate fuori Londra.
Il quartiere di Bethnal Green
Bethnal Green è un’area con un gran numero di negozi alimentari, negozi di vestiti indiani e bengalesi, caffè e ristoranti e se si pensa a Victoria Park anche spazi verdi. Il settore commerciale di Bethnal Green è ancora largamente dominato da commercianti indipendenti anche se sono presenti anche alcune catene. Il mercato di strada di Church Street è stato per secoli il cuore di Bethnal Green ed è rimasto invariato per decenni. In zone popolari come queste i mercati delle pulci erano una tradizione importante e che permetteva a tanti di guadagnare qualcosa.
La grande arteria è la Bethnal Green Road anche se non è proprio Oxford Street, è comunque una via vivace e piena di colori. Non proprio il tipico quartiere londinese però.
Benchè non fosse ancora una stazione in uso, Bethnal Green fu usata durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio antiaereo.
Quando la stazione di Bethnal Green fu bombardata
Il 3 marzo 1943 alle 8:17, dopo un pesante bombardamento degli Alleati a Berlino, cominciarono a squillare le sirene antiaeree e la gente si avviò verso il rifugio di Bethnal Green. Con il coprifuoco le scale erano lunghe e buie e una signora inciampò e cadde causando un effetto domino che provocò per 173 morti. Tra i morti c’erano anche 62 bambini. Una placca commemorativa alla stazione ricorda questa tragedia, una delle peggiori nel Regno Unito.
Nel 1981 un addetto alla stazione mentre chiudeva la stazione sentì urla di donne e bambini per oltre 10 minuti fin quando impaurito se ne andò. Urla di donne e bambini sono stati sentite altre volte.
Bethnal deriva dal sassone e probabilmente significa ansa di un fiume.
La stazione di Bethnal Green era parte del New Works Programme 1935-40 che doveva coordinare treni! , metropolitane, autobus e tram per avere una città moderna ed efficiente
La stazione è in un classico stile fine anni ’30 con piastrelle tutte gialle provenienti dalla Poole Pottery. Ogni tanto una piastrella raffigura qualche punto famoso di Londra.
La stazione di Bethnal Green è stata rimodernata nel 2007, ma quasi tutte le piastrelle sono ancora originali, ovvero ancora di Leslie Green. Si tratta dell’ultimo aggiornamento e non ce ne sono altri in programma.
Cosa si trova vicino alla stazione di Bethnal Green?
Si tratta anche della stazione di metropolitana (insieme a Mile End) per andare a Victoria Park.
Victoria Park è un parco pubblico nella zona est di Londra. Si trova vicino all’estremità nord di Bethnal Green, a circa un miglio dalla City di Londra.
Victoria Park è in realtà un parco piuttosto grande e ha una ricca storia che risale al 1782. Nel 1841 Victoria Park è stato istituito come risposta all’epidemia di colera che aveva ucciso molte persone a Londra in quel momento. Originariamente era conosciuto come”Queen’s Park”, ma fu cambiato in”Victoria”nel 1887 quando la regina Vittoria celebrò il suo Giubileo d’Oro.
Bethnal Green è anche la stazione per visitare il Childhood Museum o museo dell’infanzia, un ottimo museo gratuito.