stazione victoria a Londra

Dopo la stazione di Waterloo, Victoria Station è la stazione più trafficata di Londra. Inizialmente la stazione si chiamava Grosvenor Terminus. La stazione Victoria a Londra aprì nel 1860. La stazione a volte viene anche chiamata London Victoria.

I treni dalla stazione Victoria a Londra raggiungono molte parti del sud est di Inghilterra, in particolare Brighton e l’aeroporto di Gatwick. Da qui partono anche i treni che vanno in Kent, particolarmente a Chatham. Dover e Canterbury.

La stazione fu costruita perchè London Bridge, che era la stazione che collegava il sud con Londra, era comoda per la City of London ma non il West End.

La stazione Victoria a Londra è divisa in due, la parte est dai binari 1-8 ha treni che vanno nel Kent, mentre la parte Ovest ha treni che vanno verso Brighton, Worthing e Gatwick.

La stazione ha effettivamente quattro stazioni, due ferroviarie e due della metropolitana, una per la Victoria Line e una per la District Line.

Alla stazione Victoria a Londra arrivavano i morti e feriti dal fronte in Francia e Belgio durante la Prima Guerra Mondiale.

Cose che non sapete su Bayswater a Londra

I primi treni elettrici arrivarono nel 1909 alla stazione di Victoria a Londra, facevano però solo un tragitto limitato.

Nel 1991 esplose a Victoria Station una bomba dell’IRA, l’attentato causò un morto e 50 feriti.

La stazione chiude ufficialmente dall’una del mattino fino alle 4, e alla domenica fino alle 6.

Se volete andare all’aeroporto di Gatwick, non dovete per forza prendere il costoso Gatwick Express, ci sono numerosi altri treni che fermano all’aeroporto.

Strand a Londra: cose che forse non sapete

Da non confondere con la Victoria Coach Station che si trova a circa 300 metri e da cui parti molti autobus tra cui quelli della National Express

Si parla ora di far passare la Docklands Light Railway a Victoria e anche forse Crossrail 2. Il futuro della stazione sarebbe quindi assicurato.

Foto: © Copyright Richard Dunn and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altri articoli su Londra

Provate a fare la Tube Challenge!

La Tube Challenge è il tentativo di passare da tutte le stazioni della metropolitana di Londra in un giorno solo. Il record sul Guinness Book of Records era  16 ore, 20 minuti and 27 secondi del 16 agosto 2013 di Geoff Marshall e Anthony Smith ma è  stato battuto nel 2015 da Ronan McDonald e Clive Burgess  e da […]

0 comments
A rock lead guitarist in action on stage

Chiude il locale The Borderline a Soho

Altre brutte notizie per quanto riguarda i locali di musica dal vivo a Londra. Un altro locale storico deve purtroppo chiudere a causa di affitti e tasse troppo alte. Si tratta di The Borderline di Soho che chiuderà il 31 agosto prossimo. Il locale ha una capacità di 300 persone e aveva ospitato concerti dalla […]

0 comments
londra con i bambini

Londra con i bambini; cosa fare e cosa vedere 2019

Ci sono sempre tante cose da fare a Londra con i bambini in qualsiasi periodo dell’anno. Oltre ai soliti musei come quello delle scienze oppure  lo zoo ci sono sempre tanti eventi indirizzati ai bambini.  Abbiamo quindi eventi ai musei, workshops, commedie teatrali, festival ed eventi stagionali come per Guy Fawkes, Pasqua, Halloween e Natale. Qui […]

0 comments

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.