Stazione Victoria a Londra; cose che forse non sapete

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Dopo la stazione di Waterloo, Victoria Station o London Victoria è la stazione ferroviaria più trafficata di Londra. Inizialmente la stazione si chiamava Grosvenor Terminus. La stazione Victoria a Londra aprì nel 1860. La stazione a volte viene anche chiamata London Victoria.

Si trova tra la Buckingham Palace Road e Victoria Street che porta verso Westminster, è quindi in posizione piuttosto centrale e comoda per il West End

Dove vanno i treni dalla stazione Victoria?

Costruita nel 1860 per la London, Brighton and South Coast Railway, fu ampliato due anni dopo per la London, Chatham and Dover Railway. I primi inquilini eressero un muro tra le due sezioni della stazione. 

Quando furono create le stazioni a Londra il piano era di non avere stazioni centrali, ma ci sarebbero tante stazioni ciascuna con treni che vanno in direzioni diverse. Victoria Station fu costruita a sud del Tamigi, ma la cosa strana è che serve il sud d’Inghilterra, mentre la stazione di Waterloo che si trova più ad est ha i treni che vanno a sud ovest. 

I treni dalla stazione Victoria collegano la capitale inglese con Brighton e l’aeroporto di Gatwick. Da qui partono anche i treni che vanno in Kent, particolarmente a Chatham. Dover e Canterbury.

La stazione Victoria fu costruita perchè London Bridge, che era la stazione che collegava il sud con Londra, era comoda per la City of London ma non era a breve distanza dal West End. Con l’aumento dei teatri e la voglia di fare shopping delle classi medie di allora, era necessario avere un servizio più comodo per il centro di Londra. 

stazione victoria

La stazione Victoria a Londra è divisa in due, la parte est dai binari 1-8 ha treni che vanno nel Kent, mentre la parte Ovest ha treni che vanno in Sussex verso Brighton, Worthing e Gatwick.

La stazione ha effettivamente quattro stazioni, due ferroviarie e due della metropolitana, una per la Victoria Line e una per la Circle e District Line.

La stazione ha al piano sopra uno shopping centre con alcuni ristoranti e bar, se volete fare acquisti prima di prendere il treno per Gatwick. Non confondete la London Victoria Station con la Victoria Coach Station. Quest’ultima è la stazione di autobus a lunga distanza. Se volete andare all’aeroporto di Stansted, probabilmente avrete la vostra corsa da qui. 

Alcune curiosità storiche sulla stazione Victoria:

Alla stazione Victoria a Londra arrivavano i morti e feriti dal fronte in Francia e Belgio durante la Prima Guerra Mondiale. Benito Mussolini arrivò qui nel 1922 e il suo treno era atteso da un comitato di benvenuto di fascisti del Regno Unito.

La stazione Victoria è anche la stazione del famoso treno Orient Express che passa dal Sempione, Venezia e in certi casi arrivava fino a Instambul. 

I primi treni elettrici arrivarono nel 1909 alla stazione di Victoria a Londra, facevano però solo un tragitto limitato.

Nel 1991 esplose a Victoria Station una bomba dell’IRA, l’attentato causò un morto e 50 feriti.

La stazione chiude ufficialmente dall’una del mattino fino alle 4, e alla domenica fino alle 6.

Come andare all’aeroporto di Gatwick da Victoria Station

Se volete andare all’aeroporto di Gatwick, non dovete per forza prendere il costoso Gatwick Express, ci sono numerosi altri treni che fermano all’aeroporto.

Da non confondere con la Victoria Coach Station che si trova a circa 300 metri e da cui parti molti autobus tra cui quelli della National Express.

Si parla ora di far passare la Docklands Light Railway a Victoria e anche forse Crossrail 2. Il futuro della stazione sarebbe quindi assicurato, anche se Londra ha una lunga storia di piani ferroviari che non vengono mai realizzati.

Londra

Ultimo aggiornamento 2022-01-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: