stazione victoria a Londra

Dopo la stazione di Waterloo, Victoria Station è la stazione più trafficata di Londra. Inizialmente la stazione si chiamava Grosvenor Terminus. La stazione Victoria a Londra aprì nel 1860. La stazione a volte viene anche chiamata London Victoria.

I treni dalla stazione Victoria a Londra raggiungono molte parti del sud est di Inghilterra, in particolare Brighton e l’aeroporto di Gatwick. Da qui partono anche i treni che vanno in Kent, particolarmente a Chatham. Dover e Canterbury.

La stazione fu costruita perchè London Bridge, che era la stazione che collegava il sud con Londra, era comoda per la City of London ma non il West End.

La stazione Victoria a Londra è divisa in due, la parte est dai binari 1-8 ha treni che vanno nel Kent, mentre la parte Ovest ha treni che vanno verso Brighton, Worthing e Gatwick.

La stazione ha effettivamente quattro stazioni, due ferroviarie e due della metropolitana, una per la Victoria Line e una per la District Line.

Alla stazione Victoria a Londra arrivavano i morti e feriti dal fronte in Francia e Belgio durante la Prima Guerra Mondiale.

Cose che non sapete su Bayswater a Londra

I primi treni elettrici arrivarono nel 1909 alla stazione di Victoria a Londra, facevano però solo un tragitto limitato.

Nel 1991 esplose a Victoria Station una bomba dell’IRA, l’attentato causò un morto e 50 feriti.

La stazione chiude ufficialmente dall’una del mattino fino alle 4, e alla domenica fino alle 6.

Se volete andare all’aeroporto di Gatwick, non dovete per forza prendere il costoso Gatwick Express, ci sono numerosi altri treni che fermano all’aeroporto.

Strand a Londra: cose che forse non sapete

Da non confondere con la Victoria Coach Station che si trova a circa 300 metri e da cui parti molti autobus tra cui quelli della National Express

Si parla ora di far passare la Docklands Light Railway a Victoria e anche forse Crossrail 2. Il futuro della stazione sarebbe quindi assicurato.

Foto: © Copyright Richard Dunn and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altri articoli su Londra

Dove festeggiare San Patrizio a Londra 2019

San Patrizio o St Patrick è una festa irlandese ma con l’alto numero di immigrati irlandesi verso altri paesi di lingua inglese viene ora festeggiata in molte grandi città       da Londra a New York. Quest’anno il 17 marzo cade proprio di domenica, quindi la festa in Trafalgar Square si tiene il giorno giusto. Ma i […]

0 comments
stazione di Aldwych

La stazione di Aldwych; stazione fantasma con fantasmi

La stazione di Aldwych era aperta fino al 1994, faceva parte di un breve ramo della Piccadilly Line che andava fino a Holborn. Si trova sullo Strand e fu aperta nel 1907 quando si chiamava appunto Strand Station. Cambiò nome nel 1917. Fu costruita su quello che era il Royal Strand Theatre e per questo motivo […]

0 comments
Paddington a Londra

Esploriamo Bayswater e Paddington a Londra

La zona del codice postale W2 contiene anche una porzione di Hyde Park, il polmone del centro di Londra e si trova nei borough di Kensington e Chelsea e City of Westminster . Descrizione Una zona che ha un certo interesse almeno per la vicinanza ad Hyde Park anche se é una delle zone con […]

0 comments