stazione victoria a Londra

Dopo la stazione di Waterloo, Victoria Station è la stazione più trafficata di Londra. Inizialmente la stazione si chiamava Grosvenor Terminus. La stazione Victoria a Londra aprì nel 1860. La stazione a volte viene anche chiamata London Victoria.

I treni dalla stazione Victoria a Londra raggiungono molte parti del sud est di Inghilterra, in particolare Brighton e l’aeroporto di Gatwick. Da qui partono anche i treni che vanno in Kent, particolarmente a Chatham. Dover e Canterbury.

La stazione fu costruita perchè London Bridge, che era la stazione che collegava il sud con Londra, era comoda per la City of London ma non il West End.

La stazione Victoria a Londra è divisa in due, la parte est dai binari 1-8 ha treni che vanno nel Kent, mentre la parte Ovest ha treni che vanno verso Brighton, Worthing e Gatwick.

La stazione ha effettivamente quattro stazioni, due ferroviarie e due della metropolitana, una per la Victoria Line e una per la District Line.

Alla stazione Victoria a Londra arrivavano i morti e feriti dal fronte in Francia e Belgio durante la Prima Guerra Mondiale.

Cose che non sapete su Bayswater a Londra

I primi treni elettrici arrivarono nel 1909 alla stazione di Victoria a Londra, facevano però solo un tragitto limitato.

Nel 1991 esplose a Victoria Station una bomba dell’IRA, l’attentato causò un morto e 50 feriti.

La stazione chiude ufficialmente dall’una del mattino fino alle 4, e alla domenica fino alle 6.

Se volete andare all’aeroporto di Gatwick, non dovete per forza prendere il costoso Gatwick Express, ci sono numerosi altri treni che fermano all’aeroporto.

Strand a Londra: cose che forse non sapete

Da non confondere con la Victoria Coach Station che si trova a circa 300 metri e da cui parti molti autobus tra cui quelli della National Express

Si parla ora di far passare la Docklands Light Railway a Victoria e anche forse Crossrail 2. Il futuro della stazione sarebbe quindi assicurato.

Foto: © Copyright Richard Dunn and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altri articoli su Londra

Sta per arrivare il periodo magico delle campanule

Una delle cose spettacolari che potete vedere in Gran Bretagna sono le campanule in primavera. Quelle che vedete nelle isole britanniche sono solitamente le Hyacinthoides non-scripta. Questa specie si trova anche in altri paesi dell’Europa, soprattutto i Paesi Bassi e il Belgio ma le campanule si possono vedere anche in Italia. La Gran Bretagna fa […]

0 comments
mercati interes

Alcuni dei mercati più interessanti di Londra

Panoramica dei mercati più interessanti e caratteristici di Londra, per passare qualche ora e anche per risparmiare. Walthamstow Market Walthamstow High Street, E17 Metropolitana: Walthamstow Central Dal lunedi al sabato dalle 8 alle 18 trovate vestiti economici, frutta e verdura. Un mercato lungo un chilometro considerato il più lungo d’Europa. Brixton Market Electric Avenue, Brixton Station […]

0 comments

Un tuffo nel passato al Covent Garden

Recentemente ha aperto al Covent Garden un negozio di tè di lusso chiamato Mariage Frères. Dal nome capirete che è francese ma non si tratta di un negozio di tè qualunque. Mariage Frères ha infatti 150 anni e una lunga storia, il negozio/tea shop/museo di Covent Garden si trova su cinque piani in un vecchio edificio della […]

0 comments