stazione victoria a Londra

Dopo la stazione di Waterloo, Victoria Station è la stazione più trafficata di Londra. Inizialmente la stazione si chiamava Grosvenor Terminus. La stazione Victoria a Londra aprì nel 1860. La stazione a volte viene anche chiamata London Victoria.

I treni dalla stazione Victoria a Londra raggiungono molte parti del sud est di Inghilterra, in particolare Brighton e l’aeroporto di Gatwick. Da qui partono anche i treni che vanno in Kent, particolarmente a Chatham. Dover e Canterbury.

La stazione fu costruita perchè London Bridge, che era la stazione che collegava il sud con Londra, era comoda per la City of London ma non il West End.

La stazione Victoria a Londra è divisa in due, la parte est dai binari 1-8 ha treni che vanno nel Kent, mentre la parte Ovest ha treni che vanno verso Brighton, Worthing e Gatwick.

La stazione ha effettivamente quattro stazioni, due ferroviarie e due della metropolitana, una per la Victoria Line e una per la District Line.

Alla stazione Victoria a Londra arrivavano i morti e feriti dal fronte in Francia e Belgio durante la Prima Guerra Mondiale.

Cose che non sapete su Bayswater a Londra

I primi treni elettrici arrivarono nel 1909 alla stazione di Victoria a Londra, facevano però solo un tragitto limitato.

Nel 1991 esplose a Victoria Station una bomba dell’IRA, l’attentato causò un morto e 50 feriti.

La stazione chiude ufficialmente dall’una del mattino fino alle 4, e alla domenica fino alle 6.

Se volete andare all’aeroporto di Gatwick, non dovete per forza prendere il costoso Gatwick Express, ci sono numerosi altri treni che fermano all’aeroporto.

Strand a Londra: cose che forse non sapete

Da non confondere con la Victoria Coach Station che si trova a circa 300 metri e da cui parti molti autobus tra cui quelli della National Express

Si parla ora di far passare la Docklands Light Railway a Victoria e anche forse Crossrail 2. Il futuro della stazione sarebbe quindi assicurato.

Foto: © Copyright Richard Dunn and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altri articoli su Londra

Visita St Bride’s a Fleet Street (quella della torta nuziale!)

St Bride’s a Fleet Street, un’altra chiesa medievale di Londra andata distrutta durante il Grande Incendio del 1666. Addirittura una delle chiese più vecchie di Londra, l’originale risale infatti al 600, ai tempi dei Sassoni. © Copyright Robert Lamb and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Famosa per essere la chiesa dei giornalisti […]

0 comments
Albert Bridge sul Tamigi

Albert Bridge sul Tamigi; quante di queste cose sai?

Il Tower Bridge è il ponte più famoso di Londra, ma forse l’Albert Bridge è il più bello e sicuramente il ponte più delicato. Prende il nome dal marito della regina Vittoria, il principe Albert, il momento migliore per vedere questo ponte è dopo il tramonto, quando  oltre 4000 luci lo illuminano. Ma i suoi […]

0 comments

Dove si trova una buona Guinness a Londra?

Oggi vediamo dove si trova una buona pinta di Guinness a Londra. Come sanno tutti la Guinness è una birra scura irlandese che sembra quasi nera, ma in realtà, è rossa scura. Le origini della Guinness risalgono al 1700   quando Arthur Guinness cominciò a produrla. Fu esportata la prima volta in Gran Bretagna nel 1769.  La Guinness ebbe […]

0 comments