stazione victoria a Londra

Dopo la stazione di Waterloo, Victoria Station è la stazione più trafficata di Londra. Inizialmente la stazione si chiamava Grosvenor Terminus. La stazione Victoria a Londra aprì nel 1860. La stazione a volte viene anche chiamata London Victoria.

I treni dalla stazione Victoria a Londra raggiungono molte parti del sud est di Inghilterra, in particolare Brighton e l’aeroporto di Gatwick. Da qui partono anche i treni che vanno in Kent, particolarmente a Chatham. Dover e Canterbury.

La stazione fu costruita perchè London Bridge, che era la stazione che collegava il sud con Londra, era comoda per la City of London ma non il West End.

[amazon_link asins=’B0036RCVAG|3954518864′ template=’ProductAd’ store=’londr-21|thelondonlink-21′ marketplace=’IT|UK’ link_id=’b1687feb-04d9-11e8-96c2-f1197877bc36′] La stazione Victoria a Londra è divisa in due, la parte est dai binari 1-8 ha treni che vanno nel Kent, mentre la parte Ovest ha treni che vanno verso Brighton, Worthing e Gatwick.

La stazione ha effettivamente quattro stazioni, due ferroviarie e due della metropolitana, una per la Victoria Line e una per la District Line.

Alla stazione Victoria a Londra arrivavano i morti e feriti dal fronte in Francia e Belgio durante la Prima Guerra Mondiale.

Cose che non sapete su Bayswater a Londra

I primi treni elettrici arrivarono nel 1909 alla stazione di Victoria a Londra, facevano però solo un tragitto limitato.

Nel 1991 esplose a Victoria Station una bomba dell’IRA, l’attentato causò un morto e 50 feriti.

La stazione chiude ufficialmente dall’una del mattino fino alle 4, e alla domenica fino alle 6.

Se volete andare all’aeroporto di Gatwick, non dovete per forza prendere il costoso Gatwick Express, ci sono numerosi altri treni che fermano all’aeroporto.

Strand a Londra: cose che forse non sapete

Da non confondere con la Victoria Coach Station che si trova a circa 300 metri e da cui parti molti autobus tra cui quelli della National Express

Si parla ora di far passare la Docklands Light Railway a Victoria e anche forse Crossrail 2. Il futuro della stazione sarebbe quindi assicurato.

Foto: © Copyright Richard Dunn and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altri articoli su Londra

Testimonianza da Walthamstow

  In che parte di Londra/Regno Unito vivi e da quanto tempo? Da 3 mesi sono a Walthamstow Come ti trovi? Insomma, bene perché costa poco e anche comodo al centro ma per noi italiani sembra proprio un ghetto spaventoso, siamo abituati a tutt’altra qualità di vita Quali sono i lati positivi di dove vivi? […]

0 comments

Guarda le foto di Oxford Street in versione natalizia!

Anche se non tutti i londinesi amano fare shopping ad Oxford Street, questa via rimane una meta principale per molti turisti e visitatori di passaggio. Ogni anno da decenni le luci di Oxford Street segnano l’inizio del periodo natalizio a Londra. Ora vengono accese normalmente la prima settimana di novembre. Quindi in effetti il periodo […]

0 comments
la prigione di Mashalsea

La prigione di Marshalsea a Borough

In questo caso bisogna proprio dire, fortunatamente scomparsa. Infatti prigione di Marshalsea era la prigione dei debitori e dei traditori cattolici. Aperta nel 1300 occupava due edifici in quella che ora si chiama Borough High Street e fu chiusa nel 1842. Le condizioni erano paurose, in teoria chi poteva permetterselo poteva frequentare il bar della […]

0 comments

 

Commenta