medio evo

Stiamo vivendo nel momento peggiore della storia?

Molti dicono che il periodo che stiamo attraversando è il peggiore nella storia. Hanno quasi sicuramente la memoria molto corta. Questo articolo su Inside Hook ci tiene a precisare che ci sono stati sicuramenti momenti peggiori nella storia umana.

L’Alto Medioevo, incastrato tra la caduta di Roma e l’arrivo del Rinascimento, fu caratterizzato da sistemi feudali, conflitti religiosi, declino del commercio, crescita della popolazione e tenuta dei registri, nonché alti tassi di mortalità infantile. Recentemente però il Medioevo è stato rivalutato e per molti storici non è stato un periodo storico privo di cultura e scienze. In ogni caso, è stato un periodo piuttosto orribile nella storia umana.

Secondo storici guidati dall’esperto medievale di Harvard Michael McCormick, è stata la vita più dura che qualcuno avrebbe potuto sopportare. Ci furono una serie di disastri naturali durante il Medioevo che portarono al termine “oscuro” – all’inizio del 536 o alla fine del 535, una catastrofica eruzione vulcanica vomitò zolfo nell’atmosfera, creando un velo che oscurò il sole per oltre un anno. Simile a quello che successe nel 1800 dopo l’eruzione del Krakatoa, ma peggio

Durante il successivo inverno vulcanico, tutta l’Europa, il Medio Oriente e le regioni lontane come la Cina hanno avuto una costante oscurità diurna. Ovviamento questo ha causato il fallimento dei raccolti e milioni di persone sono morte a causa della carestia. Per coloro che erano vivi in quel momento, doveva essere sembrato che il mondo stesse finendo.

Si ritiene che l’eruzione abbia avuto origine in Islanda o in Nord America. I ricercatori sul clima sono giunti a questa conclusione incrociando studi sugli anelli degli alberi con carote di ghiaccio che contengono 2.000 anni di dati su nevicate, tempeste di polvere e influenza umana.

Nel 541 arrivò la peste di Giustiniano (una prima iterazione della peste bubbonica), che uccise decine di milioni di persone, circa la metà della popolazione mondiale dell’epoca.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Sword of God - L'ultima crociata Sword of God – L’ultima crociata Nessuna recensione
2 Medioevo, i secoli bui S1 Medioevo, i secoli bui S1 Nessuna recensione
3 A letto nel Medioevo. Come e con chi A letto nel Medioevo. Come e con chi Nessuna recensione 22,00 EUR 20,90 EUR
(Visited 1 times, 1 visits today)

Ultimo aggiornamento 2022-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su