Storia dei cognomi britannici: l’influenza degli antichi romani

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Forse non ci avete mai pensato ma l’occupazione romana in parte della Gran Bretagna odierna ha lasciato molto più di rovine di ville. I romani infatti portarono l’idea di avere diversi nomi insieme ai viadotti e al Vallo di Adriano

Infatti tutti i cittadini maschi avevano due nomi, uno era quello che ora chiamiamo cognome. Gli schiavi avrebbero un solo nome, ma 3 nomi sarebbero tipicamente assegnati ai giovani delle famiglie per bene.  Il primo nome era indicato come “praenomen” ed era anche semplicemente un nome, ad esempio Gaio, o Giulio.

Il secondo dei tre nomi era il “nomen” e identificava la famiglia o la tribù in cui era nato il ragazzo.  Julius e Annaeus sono esempi di “nomen” ma non erano necessariamente ereditari. Il terzo nome  era inteso come “cognomen” ed era puramente descrittivo e quasi sempre negativo. Questo ci sembrerà piuttosto strano ma per i romani era normale dare nomi poco lusinghieri ai loro figli maschi.

 Alle ragazze di solito veniva offerto un nome solo, che era tipicamente un nome maschile femminizzato. come Julia, Cornelia e Aurelia. 

I romani sono rimasti 400 anni e anche se l’inglese ha parole che vengono chiaramente dal latino, sono state importate dal francese dei Normanni, invece che direttamente dal latino dei Romani. Lo stesso vale per i cognomi, ci sono cognomi che hanno chiaramente origini romane, ma non sappiamo se sono rimasti dopo l’occupazione romana o sono stati importanti in seguito dopo la conquista Normanna del 1066. Alcuni esempi di cognomi di origini romane sono Martin (piuttosto comune), Vincent e Patrick

È. ancora la situazione, tuttavia, che i matrimoni misti tra gli indigeni britannici così come. gli occupanti romani ci hanno lasciato un numero significativo di cognomi. ha origine dal latino: Clements, Vincent e Patrick sono popolari. Molti nomen romani sopravvivono però ancora come nomi di battesimo per esempio Claudia, Marcus, Emily ecc. ecc. Solo dal Medioevo in poi i cognomi diventarono ereditari, ma lo vedremo in seguito. 

Londra, apre nuovo cinema futuristico a Leicester Square
LondraNews
Londra, vaccinazione ai ragazzini e niente pass COVID
LondraNews
Londra, il ristorante italiano e la triste storia dei rutti
LondraNews (19)
Pub in Scozia fa decisamente il tifo per l'Italia (vedere per credere!)
LondraNews (80)
Video di Boris Johnson che cerca di sembrare Mr Bean

Sei stato in altri posti del Regno Unito oltre a Londra?

Torna su