Lombard Street a Londra; una famosa via della City

Da non confondere con l’omonima via di San Francisco, Lombard Street a Londra si trova nel cuore finanziario della City.

Alla fine del 1200 gli usurai ebrei furono espulsi da Londra e dall’Inghilterra.

Veneziani e lombardi presero il loro posto, oltre a fare prestiti portarono in Inghilterra un nuovo modo di tenere i conti, la doppia scrittura inventata da un monaco in Italia.

Foto: Peter Jordan / Lombard Street, London EC3

Una volta che aprirono la prima borsa di Londra, altre banche furono in grado di fare prestiti con meno interesse e i nostri amici lombardi e veneziani si ritrovarono senza lavoro. Alla fine del 1600 Lloyd’s (quello delle assicurazioni) aprì la propria sede centrale a Lombard Street a Londra e da quel momento di spostarono molte altre banche.

Le insegne medievale  di banche e negozi furono bandite da questa via dal re Carlo II perchè ritenute pericolose, ma furono nuovamente esposte in occasione dell’incoronazione del re Edoardo VII.

Ora ci sono solo uffici e sede di banche ma una volta c’erano anche abitazioni, per esempio Maria Beadnell di cui Dickens era follemente innamorato abitava qui, il poeta Alexander Pope nacque e visse a Lombard Street a Londra.

Fino al 1938 vi si trovava anche una delle tante chiese costruite da Christopher Wren che fu purtroppo demolita perchè era costruita su terreno che valeva troppo. Ora al suo posto si trova la sede della Barclays.

London: an Expanding 3-D City Skyline

Dove si trova Lombard Street a Londra?

 

Booking.com

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Manchester, UK - 4 May 2017: BBC Media City Buildings In Manchester

Amazon apre nuova sede a Manchester e ha cominciato ad assumere

mura romane di chester

Crolla una parte delle mura romane di Chester