lombard street a LondraDa non confondere con l’omonima via di San Francisco, Lombard Street a Londra si trova nel cuore finanziario della City.

Alla fine del 1200 gli usurai ebrei furono espulsi da Londra e dall’Inghilterra.

Veneziani e lombardi presero il loro posto, oltre a fare prestiti portarono in Inghilterra un nuovo modo di tenere i conti, la doppia scrittura inventata da un monaco in Italia.

Una volta che aprirono la prima borsa di Londra, altre banche furono in grado di fare prestiti con meno interesse e i nostri amici lombardi e veneziani si ritrovarono senza lavoro. Alla fine del 1600 Lloyd’s (quello delle assicurazioni) aprì la propria sede centrale a Lombard Street a Londra e da quel momento di spostarono molte altre banche.

Foto: © Copyright John Myers and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Le insegne medievale  di banche e negozi furono bandite da questa via dal re Carlo II perchè ritenute pericolose, ma furono nuovamente esposte in occasione dell’incoronazione del re Edoardo VII.

Ora ci sono solo uffici e sede di banche ma una volta c’erano anche abitazioni, per esempio Maria Beadnell di cui Dickens era follemente innamorato abitava qui, il poeta Alexander Pope nacque e visse a Lombard Street a Londra.

Fino al 1938 vi si trovava anche una delle tante chiese costruite da Christopher Wren che fu purtroppo demolita perchè era costruita su terreno che valeva troppo. Ora al suo posto si trova la sede della Barclays.

London: an Expanding 3-D City Skyline

Dove si trova Lombard Street a Londra?

Altri articoli su Londra

Zone di Londra: Islington, Hoxton e King’s Cross

La zona  inclusa nel postcode N1 che si trova nei borough di Islington, Camden e Hackney.          Descrizione di Islington, Hoxton e King’s Cross Islington é forse l’esempio migliore insieme a Notting Hill di una zona povera e malsana dell’inner city londinese che in pochi anni é diventata un posto dove abitare quando ci si […]

0 comments

La cartina della metropolitana come avrebbe dovuto essere

Nelle ultime settimane abbiamo parlato tanto di metropolitana di Londra in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Ora abbiamo una cartina della metropolitana che include tutte le linee che non sono mai state costruite e quelle abbandonate. Potete vedere la cartina qui.  Come sappiamo ci sono diverse staziopni fantasma sulla metropolitana alcune si vedono ancora (se si sa […]

0 comments
luci di natale a Londra

Quando si accendono le luci di Natale a Londra nel 2018?

Lista aggiornata di quando si accenderanno le luci di Natale a Londra. La maggioranza saranno accese in novembre, anche se non abbiamo una data precisa sappiamo che generalmente comincia Oxford Street la prima settimana di novembre. L’accensione delle luci in genere include anche uno spettacolo gratuito. Nei posti più importanti, le luci vengono accese da […]

0 comments