lombard street a LondraDa non confondere con l’omonima via di San Francisco, Lombard Street a Londra si trova nel cuore finanziario della City.

Alla fine del 1200 gli usurai ebrei furono espulsi da Londra e dall’Inghilterra.

Veneziani e lombardi presero il loro posto, oltre a fare prestiti portarono in Inghilterra un nuovo modo di tenere i conti, la doppia scrittura inventata da un monaco in Italia.

Una volta che aprirono la prima borsa di Londra, altre banche furono in grado di fare prestiti con meno interesse e i nostri amici lombardi e veneziani si ritrovarono senza lavoro. Alla fine del 1600 Lloyd’s (quello delle assicurazioni) aprì la propria sede centrale a Lombard Street a Londra e da quel momento di spostarono molte altre banche.

Foto: © Copyright John Myers and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Le insegne medievale  di banche e negozi furono bandite da questa via dal re Carlo II perchè ritenute pericolose, ma furono nuovamente esposte in occasione dell’incoronazione del re Edoardo VII.

Ora ci sono solo uffici e sede di banche ma una volta c’erano anche abitazioni, per esempio Maria Beadnell di cui Dickens era follemente innamorato abitava qui, il poeta Alexander Pope nacque e visse a Lombard Street a Londra.

Fino al 1938 vi si trovava anche una delle tante chiese costruite da Christopher Wren che fu purtroppo demolita perchè era costruita su terreno che valeva troppo. Ora al suo posto si trova la sede della Barclays.

London: an Expanding 3-D City Skyline

Dove si trova Lombard Street a Londra?

Altri articoli su Londra

baker street a londra

Baker Street a Londra; un’occhiata a questa strada famosa

Una delle vie più famose, Baker Street a Londra prende il nome non da un panettiere ma dall’architetto Sir Edward Baker che la progettò nel 1700. Giustamente ha diversi motivi per essere famosa. Prima di tutto era la via dove abitava il detective Sherlock Holmes, anche se non è mai esistito ci sono diverse teorie dove […]

1 comment
museo di Dickens

Museo di Dickens a Londra; cosa potete vedere e come arrivarci

Vista l’importanza di Charles Dickens nel rappresentare la vita a Londra nel 1800 è strano che questo museo non sia ancora più conosciuto. Il museo di Dickens a Londra si trova a Bloomsbury ed è l’unica rimasta delle case abitate da Charles Dickens a Londra. Questa è la casa dove scrisse romanzi come Oliver Twist e Nicholas Nickleby anche se […]

0 comments
adelphi theatre

Fantasmi di Londra: il fantasma del teatro Adelphi

Il fantasma del teatro Adelphi è quello di William Terriss, noto attore teatrale del 1800. Terriss morì accoltellato proprio in questo teatro nel 1897.  L’omicida era un altro attore chiamato Richard Archer Prince. Sembra che Terriss stesse aiutando Prince a trovare dei ruoli e che il motivo dell’omicidio fosse una discussione proprio su questo. Foto: © Copyright Stephen […]

0 comments