Se stai cercando una città storica e pittoresca da visitare in Cornovaglia, non cercare oltre Stratton. Questo piccolo centro abitato, situato a poche miglia dalla popolare destinazione turistica di Bude, ha una storia ricca che risale ai tempi dei Romani.
Una città dalle radici romane
Stratton precede il suo vicino più grande, Bude, ed era in realtà la città più importante delle due nell’antichità. La sua chiesa parrocchiale di St. Andrew, che risale al XIII secolo, è assolutamente da vedere per i visitatori. La chiesa ospita una tomba con un cavaliere a gambe incrociate, probabilmente un membro della famiglia Blanchminster originaria dello Shropshire. La loro casa signorile, Bien Amee, esiste ancora oggi come sito circondato da un fossato vicino alla fattoria Binhamy.
Foto: © Copyright Humphrey Bolton and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Fascino georgiano e la guerra civile
Situata su una collina, la strada principale di Stratton è fiancheggiata da splendide case e cottage georgiani, molti dei quali ancora oggi sono coperti di paglia. Durante la guerra civile, Stratton era un baluardo dei realisti e il loro comandante, Sir Bevil Grenville, utilizzò The Tree Inn come centro operativo. Nel maggio del 1643, Grenville condusse le sue truppe alla vittoria sui parlamentari nella Battaglia di Stamford Hill, combattuta appena a nordovest della città. I morti di entrambe le parti furono sepolti in tombe anonime nel cimitero della chiesa di Stratton.
Ogni anno, nel fine settimana più vicino all’anniversario della battaglia, si tiene una rievocazione della battaglia di due giorni, combattuta il sabato e la domenica, insieme ad una processione per le strade del vicino villaggio di Stratton. È un evento imperdibile per chiunque sia interessato alla storia o alla pompa.
Un figlio nativo famoso
The Tree Inn non era solo un centro di attività militare durante la guerra civile, ma era anche il luogo di nascita di uno dei figli più famosi della Cornovaglia, Anthony Payne. Conosciuto come il “Falstaff del West”, Payne era alto sette piedi e quattro pollici e pesava incredibili 38 pietre. Nonostante la sua stazza, era agile e dotato di un grande spirito, servendo come guardia del corpo di Sir Bevil durante la guerra civile. I due combatterono insieme a Stamford Hill e poi a Lansdown Hill vicino a Bath. Quando Payne si ritirò, tornò a Stratton per vivere a The Tree Inn. Morì nel 1691 e la sua bara dovette essere abbassata dal soffitto poiché era troppo grande per essere spostata in altro modo. Oggi, un ritratto a grandezza naturale di Payne campeggia nel cortile del pub, ricordando ai visitatori il figlio nativo famoso della città.