CONDIVIDI

 

Oggi diamo un’occhiata alla zona di Streatham a Londra, una parte ancora verde di Londra, che offre molto a chi cerca un quartiere residenziale ma facile da raggiungere.

Il postcode SW16 include le zone di Streatham e Norbury situate nel borough di Lambeth.

Foto: © Copyright Stephen Richards and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Descrizione di Streatham

Un’ area generalmente residenziale che ospita  molte famiglie della classe media, ha anche comunitá asiatiche e afro-caraibiche,  ci sono alcuni quartieri di case popolari ma tendono ad essere gestiti bene. Ci sono parecchi bedsits, molti dei quali occupati da rifugiati dalla Somalia.

La zona non é servita dalla metropolitana ma dalla ferrovia, i treni portano a Victoria o London Bridge in circa 15 minuti, si trova in zona 3/4.  Si trovano  numerosi negozi  e ristoranti etnici e due parchi: Tooting Common e Streatham Common con diverse strutture sportive.

Si dice che Streatham a Londra fosse un villaggio romano, ma il nome ha origini sassone. Nel medioevo i terreni appartenevano ad un ordixcne benedettino e nel 1200 la zona ebbe il permesso di tenere un mercato, una cosa importante a quei tempi. Dopo il Grande Incendio di Londra, mercanti della City decisero di ricostruire la casa qui, essendo un posto molto più salutare. Infatti a Streatham erano appena state anche trovate delle sorgenti termali nel 1659.

La famiglia Thrales che aveva una birreria, fece costruire una villa nel 1700 che con un vasto parco divenne un punto importante per i ricchi ed intellettuali della zona, ora è Streatham Park.

Con l’arrivo della ferrovia e l’apertura di Streatham Hill Station nel 1856, la zona ebbe un grosso boom anche se fino alla fine della prima guerra mondiale, la zona aveva ancora un aspetto abbastanza rurale con ancora tanti campi e bestiame al pascolo.

Il problema della zona é il traffico, infatti Streatham High Road era stata anche nominata la strada peggiore della Gran Bretagna nel 2002. Norbury é invece una zona residenziale piú tranquilla ma con meno negozi e ristoranti. Da allora comunque l’area è stata completamente trasformata anzi grazie a notevoli investimenti.

streatham a LondraDa anni si tiene il Streatham Festival  e una nuovissima pista di pattinaggio sul ghiaccio che rimpiazza quella vecchia aperta nel 1911. Fino a recentemente tutta questa zona era considerata economica, ora dopo che altre zone di Londra sono fuori dalla portata di molti è diventata di moda, il che significa che i prezzi delle case e degli affitti stanno salendo a vista d’occhio.

© Copyright Stephen Richards and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Trasporti a Streatham

Oltre a tantissimi autobus che arrivano qui e  si trovano 4 stazioni ferroviarie: Streatham Common, Nornury, Streatham ( la principale) e Streatham Hill. I treni portano verso King’s Cross, la City, London Bridge e Croydon. Streatham si trova in zona 3.

Alloggi e prezzi a Streatham a Londra

Perché non servita dalla metropolitana si trovano ancora alloggi a buon prezzo per la media londinese. Si trovano abbastanza facilmente stanze abbastanza economiche. Non mandate soldi per appartamenti o stanze che non avete mai visto, continuamente ci arrivano testimonianze da italiani che hanno perso soldi in questo modo.

Zone di Londra: Earls Court

Indirizzi utili

  • Biblioteca pubblica 63 Streatham High Road SW16 1PN
  • Jobcentre Station Approach Streatham SW16 6HW
  • Lista di medici di famiglia nella zona SW16
  • Ospedale Croydon University Hospital 530 London Road, Thornton Heath, Surrey, CR7 7YE
  • Uffici comunali Olive Morris House 18 Brixton Hill SW2 1RD
  •  College che offre corsi economici in inglese e altre materie

Cose che forse non sapete su Streatham

  • 19% degli abitanti  ha meno di 16 anni
  • 25% degli abitanti di questa zona dichiara di non avere una religione
  • 15% degli abitanti  lavora più di 50 ore alla settimana
  • 9% degli abitanti di Streatham sono musulmani
  • 43% degli abitanti di Streatham ha almeno una laurea
  • 54% degli abitanti di Streatham a Londra è di religione cristiana
  • 32% degli abitanti di questa zona abita in appartamenti o case in condivisione
  • 54% degli abitanti adulti di Streatham è single
  • 51% degli abitanti di questa zona non ha la macchina
  • L’età media degli abitanti di Streatham è di 32 anni
  • 27% degli abitanti di questa zona abita nella propria casa

 Esplorate la zona di Highbury


View Larger Map

Commenta con Facebook