Se dobbiamo essere sinceri non abbiamo parlato molto della zona dei Cotswolds e dintorni, un’altra zona che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. E vale anche la pena fare una visita a Stroud nei Cotswolds. 

Stroud è una cittadina piuttosto vivace di 12 mila abitanti, un ottima base per esplorare i Cotswolds ma che offre anche alcune attrazioni proprie.

Foto: © Copyright David Gruar and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Infatti Stroud ha una comunità artistica abbastanza dinamica e molti locali diurni e serali frequentati da artisti.

Stroud nei CotswoldsAi tempi dei sassoni Stroud nei Cotswolds era solo un villaggio nel 1200 sappiamo invece che aveva una chiesa, diverse case e si chiamava La Strode.

Le case si trovavano esattamente dove ora si trova la High Street. La zona intorno Stroud era una zona di produzione della lana e quindi chi ci abitava probabilmente lavorava per questa industria.

Stroud si trova sul fiume Frome ed era la posizione ideale per iniziare un industria tessile. Grazie ai tessili Stroud divenne una cittadina prospera e attirò sia membri della comunità Ugonotta che scappavano dalla Francia, che ebrei che scappavano dall’Est Europa nel 1600 e 1700.

Questi immigranti portarono nuove idee e metodi che contribuirono al successo dell’industria tessile di Stroud nei Cotswolds. Negli ultimi 100 anni l’industria tessile è andata piano piano a scomparire. Rimangono solo poche piccole aziende molto specializzate. E come in altri posti è cambiata l’economia della zona.

Negli ultimi decenni Stroud nei Cotswolds è diventata importante per il cibo, soprattutto quello biologico e per l’atmosfera bohemienne. Ogni sabato si tiene un grande festival degli agricoltori.Stroud

Foto: © Copyright David Gruar and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come York anche Stroud ha The Shambles che era inizialmente il posto dei macellai, ma divenne in seguito il centro del commercio cittadino.

Se visitate di giovedi o venerdi troverete qui un ottimo mercatino che vende un po’ di tutto.

Scopri l’Inghilterra: Salisbury e Old Sarum nel Wiltshire

Nel centro di Stroud potete ammirare tanti palazzi di famiglie arricchite dall’industria tessile. Non perdevi la Old Town Hall costruita nel 1590.

Ci sono tanti negozi deliziosi e potete anche visitere il museo locale chiamato Museum in the Park.  Tripadvisor ha fatto una lista di 28 cose da fare a Stroud.

Stroud nei Cotswold ha diverse linee di autobus che vi portano in giro per la zona per fare gite di un giorno in piena campagna e a visitare i famosi villaggi.

Come arrivare a Stroud nei Cotswolds?

Da Londra Paddington in treno so circa 2 ore di viaggio mentre potete trovare anche autobus della National Express da Londra Victoria Coach Station.



Booking.com