Studiare alla London School of Economics

La London School of Economics è una delle tante istituzioni londinesi famose in tutto il mondo.  Ha una storia relativamente recente, fu infatti fondata nel 1895 da membri della Fabian Society (un’ organizzazione  di origini filo-socialista esistente tuttora) e si unì all’University of London nel 1900.

Oltre all’economia e alle scienze politiche la LSE offre corsi in altre materie come storia, sociologia, business e storia economica. La London School of Economics appartiene al Russell Group che rappresenta le 20 università migliori del Regno Unito. La LSE è una delle università più selettive al mondo, ma chi si laurea qui ha praticamente un lavoro assicurato ancora prima di finire.

Il nome intero sarebbe London School of Economics and Political Science ma è spesso chiamata semplicemente LSE.

La LSE ha subito avuto un posto importante nel pensiero politico ed economico mondiale, infatti negli anni ‘30 durante la Grande Depressione, la LSE con Friedrich August Hayek sosteneva che per uscire dalla crisi bisognava avere una politica di non intervento economico da London School of Economicsparte dello stato e cominciò un lungo dibattito con l’università di Cambridge che invece con Keynes sosteneva il contrario. Anche ora la LSE influenza notevolmente le politiche del governo britannico.

Il governo della coalizione del 2010-15 ha tagliato fondi statali a tutti i corsi non scientifici, il che significa che  un università come la LSE che ha studi solo umanistici non riceve più tutti i soldi statali come in passato. Per questo motivo ogni tanto girano voci che potrebbe diventare completamente privata, potendo in questo modo poi fare pagare i corsi quanto preferisce.

Il campus della LSE si trova non lontano da Covent Garden e Aldwych, con le metropolitane più vicine Holborn e Temple,  l’università ha una decina di hall of residences (alcune possono essere affittate d’estate se siete a Londra per un breve periodo)  e garantisce un alloggio a tutti gli studenti del primo anno. La libreria centrale della LSE è considerata essere la più grande al mondo per le scienze sociali.

Come studiare alla London School of Economics

Se non potete frequentare questa prestigiosa scuola potete però andare a sentire le famose lectures. Se non siete a Londra potete ascoltarle qui,  sono tante e su argomenti quasi sempre affascinanti.

Foto: LicenseAttribution Some rights reserved by markhillary

[one_half]The Times Good University Guide 2018[/one_half]Potete fare domanda per studiare alla LSE attraverso UCAS  se avete una maturità italiana, chiaramente visto la selezione che verrà fatta non contateci molto se non avete voti molto alti. Quando fate domanda con UCAS dovete presentare un personal statement, qui trovate un archivio utilissimo di personal statement usati per ottenere un posto alla LSE. Dovete anche presentare una prova che avete padronanza della lingua inglese come per esempio un minimo di 7 in tutti i componenti allo IELTS o 627 punti allo TOEFL o un Proficiency con almeno un B, questo generalmente vale per tutte le lauree e master. Raramente vi faranno un colloquio, ma è possibile che vi chiameranno per fare un esame d’ammissione scritto.

 

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

1 commento su “Studiare alla London School of Economics”

  1. Avatar
    Federico Magistrelli

    Nel sito UCAS mi chiede di mettere i modules per questa qualification (Maturità)… cosa devo mettere?

Commenta

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: