La città di Swindon non ha un’ottima fama dal punto di vista turistico, non vengono subito in mente cose da vedere, ma oltre alla squadra di calcio la Swindon Town Football Club, questa città interessa anche agli appassionati di ferrovia. Swindon era anche il posto dove si tenne la prima Coppa Anglo-italiana nel 1970.
La più grande città del Wiltshire, situata nell’angolo nord-est tra i Cotswolds e i Marlborough Downs, Swindon era un’insignificante comunità agricola prima che la linea ferroviaria tra Londra e Bristol fu completata nel 1835.
La stazione di Swindon fu aperta in quell’anno e nel 1843 il grande architetto Brunel che allora era il capo dell’ingegneria della Great Western Railway decide di costruire locomotive a Swindon. In pochi anni divenne uno dei maggiori posti al mondo per la costruzioni di treni.
Addirittura tanto era il bisogno di lavoratori che venivano dalla Scozia, Galles e altre parti dell’Inghilterra che costruirono case per operai a Swindon, ora potete visitarle e si chiama il Museo del Villaggio Ferroviario. Era uno dei primi esempi di datori di lavoro che costruivano case (decenti per i tempi) per i loro lavoratori.

Museo della ferrovia
Ma il posto che farà venire l’acquolina in bocca a tutti gli appassionati di treni è STEAM, il Museo della Great Western Railway, un modo per celebrare una delle grandi ferrovie storiche nel Regno Unito e anche nel mondo. Potrete vedere delle vecchie locomotive famose. Il museo però non mostra solo cimeli, treni e orari ferroviari ma racconta anche l’aspetto umano. Sono sette le generazioni di uomini e donne che hanno costruito treni a Swindon. La fabbrica chiuse definitivamente nel 1986. Il sito ufficiale si trova qui. Qui si trova anche il National Monuments Record Centre che ospita sette milioni di fotografie, film e documenti.
Se pensate che il Wiltshire sia pieno di servizi ferroviari con vecchie locomotive vi sbagliate, ne esiste solo uno che si chiama Swindon and Cricklade Railway. Potete farci un giro al weekend o nei giorni di bank holiday.
Per il resto potete visitare il Museo di Swindon che ha anche una galleria d’arte con una collezione di arte britannica. Appena fuori Swindon trovate anche la villa di Lydiard con il suo parco.
Sempre in zona trovate anche il Museum of Computing, ovviamente per chi è interessato a tutto quello che è IT e il delizioso Richard Jeffreys Museum che non solo è interessante ma ha anche un bel giardino.
Per il resto se dobbiamo dirla tutta a Swindon non si trova tantissimo, ma molti vengono qui per lo shopping. Forse un po’ generico con tanti negozi di catene, ma troverete tutto. Un altra cosa importante è che Swindon è una buona base per visitare la campagna del Wiltshire, se vi interessa solo Stonehenge però forse è meglio che trovate una sistemazione a Salisbury.
Come arrivare a Swindon da Londra?
A Swindon non mancano posti dove mangiare o dormire e ha il vantaggio di essere facile da raggiungere da Londra, infatti potete prendere un treno per Weston-Super-Mare o Bristol e in 50 minuti sarete a Swindon.
Swindon si trova vicino ad altri posti da visitare come Marlborough, Bath e Cirencester.