Tarifa: il punto più a sud dell’Europa continentale

Dove si trova il punto più a sud dell’Europa continentale? Spesso si pensa a Gibilterra, giacché lo stretto di Gibilterra separa l’Europa dall’Africa. Invece no. Il punto più a sud si trova a Tarifa , precisamente ad Isla las Palomas. Tarifa non é altro che un piccolo paesino marittimo a sud dell’Andalusia, in Spagna. Molto conosciuto e pieno di turismo in estate và molto di moda tra i surfisti. Affacciato all’oceano Atlantico , il forte vento permette di praticare il kitesurf praticamente durante tutto il periodo dell’anno. Ovviamente non durante l’inverno, quando le acque dell’Oceano Atlantico ed il clima non sono dei migliori per praticare sport da spiaggia. La spiaggia di Tarifa si estende per alcuni chilometri senza alcun tipo di resort. Per gli amanti dei trekking é un luogo consigliato.

A Tarifa già si sente l’aria del Marocco: i vicoli bianchi con locali tipici richiamano molto l’arte e l’artigianato marocchino. Per goderla al meglio é bene evitare periodi di alta stagione. Il centro di Tarifa non é altro che un piccolo labirinto di vie in pietra e casette bianche. Ricorda lontanamente Santorini, in Grecia.

Tarifa. Valentina Ciani ph

A due passi dal Marocco

Nel caso vogliate fare un salto in Marocco , c’é la possibilità di prendere un traghetto dal porto di Tarifa e raggiungere il Marocco in meno di 2 ore . Destinazione : Tangier. Molti viaggiatori e turisti optano questa possibilità per esplorare Tangier in giornata e prendere il traghetto del pomeriggio e tornare in Spagna. Tangier forse non é tra le mete più belle del Marocco, ma potete sfruttare questa opzione per restare più giorni per esplorare questo Paese africano.

Altra particolarità di Tarifa

Un’altra particolarità di Tarifa é, oltre ad essere la punta estrema a sud dell’Europa continentale, quella di essere un luogo che divide il mar Mediterraneo dall’Oceano Atlantico. Se difatti arrivate a Isla Las Palomas e vi lascerete alle spalle Tarifa, avrete alla vostra sinistra il Mar Mediterraneo e alla vostra destra le forti correnti dell’Oceano Atlantico.

video di Valentina Ciani
Isla las Palomas .Valentina Ciani ph

Leggi anche: Easy Jet torna a volare

Tarifa travel. Lonely Planet

rapporto

Scritto da Valentina Ciani

Laureata in Arti Visive mi interesso di arte contemporanea, fotografia, scrittura e viaggi. Amo il lato ironico della vita, venero il mio gatto e divoro frutta esotica. Desidero trasformare il viaggio nella mia prima priorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Albarracín in Aragona, mura medievali e stradine buie

Almeno 600 mila persone hanno perso lavoro in due mesi