Tarka la Lontra da leggere in inglese (o in italiano)

Una lontra nasce nei corsi d’acqua del Devon, cresce per essere cacciata da uomini e cani e alla fine, probabilmente, muore per mano loro. Tarka si distingue per la sua mancanza di identificazione antropomorfa e per le sue rappresentazioni meticolose, a volte pedanti, della vita pastorale attraverso gli occhi di un animale selvatico. Williamson, nato a Londra e trasferitosi a Georgeham, nel Devon, nel 1921, iniziò a prendere appunti per Tarka circa due anni dopo: nonostante fosse generalmente uno scrittore piuttosto rapido, ci vollero circa quattro anni per scrivere il libro grazie al grande quantità di ricerche dettagliate necessarie.

Questa non è una storia confortevole di creature umanizzate, ed evita l’idillio rurale sfruttandolo abilmente. La grande forza di Henry Williamson in questo libro è l’alienazione di Tarka, che è, e rimane sempre, selvaggio.

Questo rifiuto di soccombere alla personalizzazione, un forte riflesso dell’introversione di Williamson dopo la prima guerra mondiale, distingue Tarka dai suoi successori che invece hanno sempre cercato di antropomorfizzare i loro personaggi.

Tarka mostra spesso disprezzo sia per l’intervento umano che per quello meccanizzato, il metallo e le armi sono il nemico, fornendo brusche interruzioni nella vita regolare dei corsi d’acqua del Devon.

Questa non è una vita facile o semplice. Williamson lo presenta come uno spazio neutro di grande pastorizia. Sappiamo che le pecore sono per la pastorizia e l’addomesticamento, ma gli esseri umani, che sono molto più potenti di questi animali, distruggono costantemente ciò che hanno creato. La trasformazione della natura nel romanzo non è un processo facile o semplice. Lo spazio è continuamente interrotto dagli umani o dalle loro creazioni e gli umani distruggono continuamente ciò che hanno creato.

Questo disprezzo per il metal e per l’uomo è una testimonianza del disgusto postbellico di Williamson per i suoi simili, una disillusione ripresa in seguito nel suo romanzo di guerra, The Patriot’s Progress, e nella serie epica, The Chronicles of Ancient Sunlight, che lo vide tornare sull’argomento del mondo umano.

Se vuoi leggerlo puoi anche scaricarlo qui gratis.

OffertaBestseller No. 1

Bestseller No. 1
Tarka the Otter (English Edition)
Tarka the Otter (English Edition)
Henry Williamson (Autore)
2,22 EUR
Bestseller No. 2
Tarka the Otter
Tarka the Otter
26,69 EUR