Tate Britain Londra è un museo d’arte di fama mondiale situato sulla riva nord del Tamigi a Londra. È una delle quattro gallerie Tate ed è dedicata alla visualizzazione e all’interpretazione dell’arte britannica dal XVI secolo ai giorni nostri.

L’ingresso alla galleria è gratuito, quindi non è necessario prenotare. Tuttavia, si consiglia di prenotare i biglietti per le mostre temporanee, anche se alcuni biglietti potrebbero essere disponibili all’ingresso. I membri della Tate possono godere di ingressi illimitati e gratuiti alle mostre senza bisogno di prenotare. La galleria è aperta dalle 10 alle 18, 7 giorni alla settimana. Chiude solo il 24, 25 e 26 dicembre. Il tempo minimo di visita è di tre ore, essendo gratuito potete comunque visitare una parte e ritornare nel pomeriggio o nei giorni seguenti.

Attenzione a non confondere le diverse gallerie Tate, infatti non basta chiamarla solo Tate, ce ne sono quattro e due sono a Londra!

Storia della Tate Britain

La Tate Gallery ha una storia ricca e interessante. Fondata nel 1897 da Sir Henry Tate, un ricco commerciante di zucchero e filantropo con una passione per l’arte, desiderava creare una galleria d’arte pubblica a Londra che mostrasse l’arte britannica al mondo.

La donazione originale di Tate alla galleria comprendeva 65 dipinti e £ 80.000 per costruire la galleria, progettata dall’architetto Sidney RJ Smith. La galleria è stata costruita sul sito dell’ex penitenziario di Millbank, una famigerata prigione di Londra.

Nel corso degli anni, la Tate Gallery si è espansa e si è evoluta. Nel XX secolo ha acquisito collezioni di arte contemporanea e internazionale e nel 2000 ha aperto la Tate Modern, una nuova galleria dedicata all’arte moderna e contemporanea.

Cosa vedere alla Tate Britain di Londra

Oggi la Tate è composta da quattro gallerie: Tate Britain, Tate Modern, Tate Liverpool e Tate St Ives. Insieme, queste gallerie espongono alcune delle migliori opere d’arte del mondo e attirano milioni di visitatori ogni anno.

Nel corso della sua storia, la Tate Gallery è rimasta impegnata nella sua missione originaria di promuovere l’arte britannica nel mondo.

Notare che alla Tate Britain si trovano anche opere contemporanee, ma se volete vedere arte moderna, dovete recarvi alla Tate Modern.

È anche diventata un leader nel campo dell’arte contemporanea e ha contribuito a plasmare il modo in cui pensiamo e viviamo l’arte nel 21° secolo.

La collezione del museo comprende oltre 70.000 opere d’arte, che vanno da dipinti e sculture a disegni, stampe e fotografie. Alcune delle opere più famose della collezione includono “Rain, Steam and Speed” di JMW Turner, “Ophelia” di John Everett Millais e “The Lady of Shalott” di William Holman Hunt che trovate in un’ala del museo. Oltre alla collezione William Turner, troverete anche altri importanti artisti inglesi (o più correttamente britannici come William Blake, William Hogarth e Thomas Gainsborough e anche opere moderne come le opere di David Hockney o Peter Blake o le opere di Francis Bacon.

La Tate Britain ospita una varietà di mostre ed eventi durante tutto l’anno, tra cui mostre d’arte storiche e contemporanee, oltre a conferenze, workshop e spettacoli. Il museo offre anche una serie di risorse per i visitatori, come audioguide, attività per famiglie e visite guidate.

Oltre alle sue collezioni d’arte e mostre, la Tate Britain è rinomata anche per la sua splendida architettura. Il museo è ospitato in un elegante edificio in stile neoclassico sulle rive del Tamigi, progettato dall’architetto Sidney RJ Smith e completato nel 1897.

Tate Britain è un luogo altamente raccomandato da visitare per coloro che hanno un’inclinazione per l’arte e la cultura britannica. Fornisce un’esperienza stimolante e diversificata a tutti i tipi di visitatori, indipendentemente dall’età e dal background.

Cosa posso vedere alla Tate Britain?

La Tate Britain ospita una vasta collezione di arte britannica dal XVI secolo ai giorni nostri. Alcuni dei punti salienti della collezione che si possono vedere al museo includono:

Il museo ha una vasta collezione di dipinti del paesaggista del XIX secolo JMW Turner, tra cui le sue famose opere “Rain, Steam, and Speed” e “The Fighting Temeraire”.

La Tate Britain ospita una delle più grandi collezioni al mondo di arte preraffaellita, con opere famose di Dante Gabriel Rossetti, William Holman Hunt e John Everett Millais. I momenti salienti includono “Ophelia” di Millais e “Beata Beatrix” di Rossetti.

La collezione del museo comprende anche opere di artisti britannici del XX secolo, come Francis Bacon, Lucian Freud, David Hockney e Bridget Riley.

La Clore Gallery è dedicata alle opere di JMW Turner e mette in mostra alcuni dei suoi dipinti più famosi, come “The Fighting Temeraire” e “Rain, Steam and Speed”.

Oltre alla sua collezione permanente, la Tate Britain ospita una serie di mostre speciali durante tutto l’anno. Queste mostre espongono opere di artisti storici e contemporanei, coprendo una vasta gamma di stili e media.

Cosa vedere ora alla Tate Britain

No post found!

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja