Taunton nel Somerset, cosa potete vedere

Sembra che gli italiani vengano a Taunton solo per fare qualche corso di inglese, ma effettivamente la piccola città ha altro da offrire anche ai non studenti. Non sappiamo come mai Taunton è finita sulla mappa dei corsi di inglesi per stranieri, ma le cose sono proprio così.  Rimane comunque un’ottima base per visitare la contea del Somerset e anche parte del Devon, anche se non fate un corso di lingua inglese. 

La storia di Taunton nel Somerset

Nonostante un insediamento sia stato fondato qui dal il re sassone Ine nell’VIII secolo,

Taunton, la città della contea di Somerset  è diventato centro amministrativo della contea solo nel 1935.  Effettivamente, Taunton era importante ai tempi dei sassoni aveva infatti un  monastero agostiniano,  una chiesa e un castello  che serviva in particolare ad ospitare la burocrazia più che partecipare a battaglie. Il castello ha visto più azione secoli dopo durante la guerra civile inglese quando fu assediato due volte. 

Il castello ora ospita un paio di musei e il museo del Somerset è sicuramente da visitare. Vicino al campo di cricket trovate le rovine del vecchio monastero che si chiama Old Priory Barn. Se non amate le rovine religiose, potete anche visitare il museo del cricket. 

Un’altra cosa da non perdere è la chiesa di Santa Maria Maddalena che risale al 1300 ma fu rifatta nel 1800 nello stile neo-gotico tanto di moda allora. I lavori sono stati fatti sotto l’occhio esperto di Sir George Gilbert Scott, l’architetto della stazione di St Pancras e l’Albert Memorial tra le tante cose. 

Taunton ha vissuto molto sul commercio della lana e seta nei secoli passati e i soldi guadagnati sono finiti nella costruzione di edifici e chiese. 

Cosa vedere a Taunton nel Somerset

Il corpo principale della chiesa è medievale e il suo interno è contraddistinto da una schiera di santi scolpiti, apostoli e dorati angeli che fluttuano sopra la congregazione. 

La strada che porta alla chiesa, Hammet Street ha molte case del 1700. Vicino troverete Bath Place che ha tanti negozietti che vendono cose artigianali, tatuaggi, insieme a ristoranti e altro Nel Medioevo questa via apparteneva al vescovo di Winchester che la usava per i bordelli. 

Se invece preferite passeggiare all’aperto potete farlo lungo il canale di Bridgewater e Taunton. Recentemente restaurato offre quasi 20 chilometri di passeggiate bucoliche.  Nel centro di Taunton si trova anche un bel parco chiamato Vivary Park che ospita anche un campo da golf.  Per gli amanti dell’equitazione troveranno anche un ottimo ippodromo. 

Come arrivare a Taunton

I treni che vanno a Plymouth generalmente si fermano a Taunton, quindi potete andarci comodamente in treno in un paio di ore dalla stazione di Paddington 

Daniela Mizzi
Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Commenta

You may also like

More in Inghilterra