temple church

Temple Church; la chiesa dei cavalieri templari a Londra

Se fate un giro a Londra non dimenticatevi di visitare questa chiesa, che viene spessa dimenticata insieme alla chiesa di San Bartolomeo. Queste chiese sono state importanti nella storia di Londra e sono effettivamente medievali.

Temple Church è una delle pochissime chiese medievali nella City di Londra che è sopravvissuta sia all’incendio di Londra del 1666 che il blitz tedesco di Londra nel 1940, quando fu molto danneggiata, ma ricostruita.

La prima chiesa gotica ad essere costruita a Londra, fu eretta tra il 1160 e il 1185 nello stile della Chiesa del Sepolcro di Gerusalemme, e consacrata da Eraclio, Patriarca di Gerusalemme, nel 1185. Fondata dai cavalieri templari è anche una delle poche chiese fondate dai cavalieri templari ancora rimaste in Gran Bretagna. Ha una caratteristica forma rotonda tipica delle chiese dei templari.

La storia di Temple Church a Londra

I cavalieri templari la costruirono come loro sede in Gran Bretagna in un momento quando il loro ordine era in forte crescita. La Temple Church era il luogo in cui nel 1200 si svolgevano i riti d’iniziazione che accoglievano i nuovi arrivati nell’ordine dei Cavalieri Templari.

Questa chiesa fu consacrata nel 1185, alla presenza si dice del re Enrico II.  In seguito dell’abolizione dei cavalieri templari nel 1300, il re Edoardo II prese possesso della chiesa.

L’edificio ecclesiastico si compone di due corpi distinti: l’originario edificio ecclesiastico circolare, detto Chiesa Rotonda, e un successivo corpo rettangolare attiguo sul lato est, edificato circa mezzo secolo dopo, a formare il presbiterio.

Una porta nell’angolo nord-ovest del coro conduce alla Cella Penitenziale, dove i cavalieri che avevano disobbedito al Maestro o infranto le regole del Tempio venivano imprigionati e, in alcuni casi, morivano di fame. Insomma era una pacchia.

La chiesa fu affittata a un collegio di avvocati che crearono Inner e Middle Temples che insieme a Lincoln’s Inn e Gray’s Inn formarono i Inns of Court che ancora oggi sono l’associazione professionale di tutti gli avvocati dell’Inghilterra e Galles.

La chiesa è ancora funzionante e ha anche una pagina di Facebook oltre ai riti religiosi è anche sede di numerosi concerti di musica classica. La chiesa è aperta tutti i giorni. Il sito ufficiale ha una storia dettagliata di questa incredibile chiesa.

(Visited 4 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su