CONDIVIDI

Se cercate una stanza a Londra quasi sicuramente userete siti apposta come Easyroommate o Spareroom, questi siti offrono un notevole risparmio e una maggiore scelta rispetto all’uso di un’agenzia ma bisogna saper usarli.

Quando usate un sito per cercare casa incontrerete una serie di termini che potreste non conoscere  e vi consigliamo di leggere questa breve guida che  spiega il loro significato.

Abbiamo anche tanta altra informazione sull’alloggio che dovreste leggere, molti italiani perdono soldi o vivono in condizioni inaccettabili solo perché non sono a conoscenza dei loro diritti, non fare come loro!

Gli annunci per affittare casa sono pieni di termini che possono confondere persino un madrelingua. Ecco le spiegazioni ad alcuni dei termini e frasi molto comuni.

Prezzo: EUR 15,92
Da: EUR 19,90
  1. Bills included Significa che sono incluse utenze come gas, elettricità e acqua. Spesso anche la council tax e internet sono incluse, ma controllare sempre per evitare sorprese.
  2. Tenant  Qualcuno che affitta una proprietà da un’altra persona, un inquilino.
  3. Lodger Il lodger è un inquilino che affitta una stanza in una casa o appartamento dove abita un’altra persona, generalmente il padrone di casa. Il lodger ha meno diritti di un tenant.
  4. Buy to let  Termine usato per proprietà che vengono acquistate con il solo scopo di affittarle per fare profitto.
  5. Contract   Un accordo scritto tra l’inquilino/i e il padrone di casa, firmato da entrambi, che descrive i termini dell’affitto.
  6. Deposit   Una somma di denaro data al padrone di casa per coprire eventuali arretrati d’affitto o danni alla casa o ai mobili. Vedi anche ‘Tenancy deposit scheme’.
  7. Bedsit  Significa  ‘bed sitting room’ è semplicamente una stanza che fa anche da soggiorno,  questo in case dove non esistono aree comuni come il soggiorno o la sala da pranza. Chi affitta un bedsit normalmente condivide bagno e cucina.
  8. Detached  Casa completamente staccata dalle case vicine.
  9. Utilities Le utenze che generalmente includono gas, elettricità, acqua e a volte anche telefono
  10. GCH  Central Heating, ha il riscaldamento centrale si presume in tutta la casa o appartamento
  11. Double room  Questo non significa che ci possono vivere due persone, ma che la stanza è grande abbastanza per ospitare un letto matrimoniale. Dovete controllare l’annuncio se accettano anche coppie.
  12. Ex-local authority/ Ex-council  Un appartamento o casa che era di proprietà del comune, generalmente case a basso costo che venivano date a chi aveva un basso reddito. Dagli anni ’80 possono essere vendute e quindi ora si trovano nel mercato insieme a quelle private. In certi casi si possono trovare in quartieri poco affidabili o avere problemi strutturali.
  13. Off Street Parking  Parcheggio privato non sulla strada
  14. Economy Heating uno di quei pacchetti che riscaldano l’acqua di notte e quindi risparmiate nel costo dell’elettricità
  15. No DSS  L’appartamento o casa non è disponibile a disoccupati, disabili o altre persone che prendono welfare e housing benefits.
  16. Flat  Un appartamento, il termine apartment è americano e non viene usato molto nel Regno Unito, anche se ora è più comune specialmente a Londra. Un flat può essere stato costruito apposta o trovarsi in quello che era una casa in seguito divisa in appartamenti.
  17. Garden flat   Un appartamento con giardino.
  18. House  Una casa intera, può contenere diversi appartamenti o essere affittata come casa.
  19. Conversion  Appartamento situato in una casa che era un’ abitazione unica e  che in seguito è stata divisa in appartamenti.
  20. Ensuite  La stanza ha il proprio bagno e/o doccia
  21. Inventory  Molti padroni di casa o agenzie chiedono agli inquilini di firmare un inventario quando firmano il contratto. Questo è una lista del contenuto della casa e in che condizioni si trova. È importante farlo e di far notare se ci sono danni presenti o mancano cose prima di firmare, non essere accurati può significare perdere tutto o parte del deposito in seguito.
  22. Professionals  Molti annunci cercano professionals che non significa che dovete essere dottori o architetti per affittarla, ma semplicemente lavorare invece di studiare
  23. Guarantor Garante che serve per affittare un appartamento o stanza quando non si lavora. Se ancora non lavorate dovrete affittare una stanza, difficilmente potrete affittare un appartamento e a volte anche per certe stanze vogliono un garante
  24. Live-in landlord  Un padrone di casa che affitta una o più stanze. Gli inquilini hanno meno diritti se il padrone di casa vive nella stessa proprietà.
  25. Live-out landlord  Il padrone di casa vive altrove e avrete tutti i diritti riservati agli inquilini.
  26. Maisonette  Un appartamento a 2 piani con scale interne e/o la propria porta a livello della strada.
  27. Double Glazed Windows  Sono i doppi vetri, se pagate voi il riscaldamento sono un enorme vantaggio vi fanno risparmiare fino al 20%
  28. Pcm  Per calendar month che significa mensilmente ma 31 o 30 giorni non 4 settimane. Quindi se l’affitto si paga il 4 rimane sempre il 4 anche se il mese ha 31 giorni o 28
  29. Purpose built   Appartamenti costruiti apposta come appartamenti e non una casa che è stata in seguito divisa in appartamenti.
  30. Pw  Alla settimana.
  31. Room contents insurance  La polizza apposta per chi condivide una casa e vuole assicurare i propri oggetti. Importante quando uno ha oggetti di valore come computer o macchine fotografiche.
  32. Semi or Semi detached  Due case attaccate tra loro.
  33. Short term let Un contratto di affitto che dura 3 mesi o meno. I contratti di affitto normali normalmente durano almeno 6 mesi.
  34. Single room  Una stanza che solitamente ha solo spazio per un letto ad una piazza.
  35. Studio  Stanza che ha letto e soggiorno e cucina e bagno. Chi abita in uno studio non deve condividere niente solitamente. Spesso gli studio sono molto piccoli specialmente nel centro di Londra non aspettatevi di trovare un appartamento monolocale, piuttosto una stanza con bagno e cucina infilati dentro.
  36. Fully furnished  o FF Con tutti i mobili necessari
  37. Unfurnished Senza mobili
  38. Council Tax la tassa che si paga al comune, la cifra varia da zona a zona di Londra
  39. Tenancy agreement  Contratto (verbale o scritto ma normalmente per la protezione di entrambi viene fatto scritto) che delinea i diritti e doveri di padrone di casa e inquilini. Leggi qui per saperne di più.
  40. References  sempre necessarie per affittare un appartamento o casa completi e solitamente sono quelle della banca, datore di lavoro e anche un padrone di casa precedente. Mancanza di referenze soprattutto dalla banca o dal lavoro puo’ significare dover pagare molto affitto anticipato
  41. Tenancy deposit scheme  Un programma del governo e obbligatorio che significa che un padrone di casa deve conservare il deposito dato dagli inquilini in uno di 3 programmi e deve fare sapere all’inquilino dove lo tiene. Il padrone di casa non può spendere il deposito. Qua trovi altra informazione a proposito