Test d'ascolto esame IELTS, consigli per passarlo bene

Il test di ascolto IELTS è lo stesso per i moduli di formazione accademica e generale. Ascolti la lingua parlata in un contesto sociale o accademico e rispondi a una serie di domande. Il nastro viene riprodotto solo una volta, quindi è necessario esercitarsi sufficientemente in anticipo per raccogliere ciò che viene detto la prima volta.
Il test di ascolto è diviso in quattro sezioni con 10 domande in ciascuna parte, in tutto avrai 40 domande. Questo modulo dura 30 minuti. Al termine, avrai altri 10 minuti per trasferire le risposte al foglio delle risposte.

Il test di ascolto misura la capacità di ascolto di idee principali, informazioni specifiche, informazioni di supporto, fatti e opinioni. Troverai una varietà di tipi di domande:
scelta multipla
risposta breve
completamento della frase
completamento note / diagramma / diagramma di flusso
accoppiamento
classificazione

La varietà di tipi di domande significa che a volte è necessario scrivere la risposta,invece di scegliere la risposta giusta. Questo è importante perché in questi casi, devi anche scrivere correttamente o la risposta sarà contrassegnata come sbagliata. Anche un piccolo errore può farti perdere punti. Per esempio se scrivi qualcosa come make ma la risposta giusta era makes, ti verrà segnato come errore.

Avrai un’idea più precisa di quanto devi essere preciso facendo il maggior numero possibile di esami di ascolto prima del test vero e proprio. . Il tuo orecchio e la tua concentrazione possono essere allenati.

Ciascuna delle quattro sezioni del test di ascolto IELTS si concentra su un diverso tipo di discorso, come mostrato di seguito:
Sezione 1 – Un dialogo sociale o transazionale
Sezione 2 – Un argomento o un breve discorso su un argomento generale
Sezione 3 – Una conversazione in un contesto accademico
Sezione 4 – Una lezione accademica

A volte quando ti prepari a fare lo IELTS e segui tutti i consigli alla lettera, fai tutti gli esercizi ti sembra di non migliorare. In questi casi, lascia stare lo IELTS per qualche giorno, lavora su altro materiale a livello inferiore dello IELTS e procedi lentamente verso materiali più avanzati. Prova ad attuare le semplici strategie che ti stanno insegnando lungo la strada. In questo modo non solo fai del ripasso ma riuscire di nuovo a capire ti darà un po’ di fiducia in te stesso.

L’accento usato nei test è principalmente britannico, concentrati ad ascoltare film e telefilm britannici piuttosto che americani, devi abituare l’orecchio agli accenti britannici che sono piuttosto diversi ed è meglio passare il tempo nei mesi precedenti il ​​test ascoltando le stazioni radio e i podcast britannici o guardando la BBC, i programmi britannici e i film.

Le espressioni usate tendono anche a essere prese dall’inglese britannico piuttosto che dall’inglese americano. Ciò significa che potresti sentire idiomi sconosciuti, che possono confonderti. Nelle registrazioni da ascoltare troverai termini di inglese britannico  possono anche usare parole inglesi per oggetti comuni come  lorry invece di truck o biscuit invece di cookie.  Assicurati di studiare le differenze più comuni nel vocabolario britannico e americano e di ascoltare il maggior numero possibile di esercizi IELTS prima dell’esame.

Impara a distinguere l’opinione dalla realtà. Nei passaggi di ascolto terzo e quarto, verrai probabilmente messo alla prova su ciò che pensa una persona o quale sia il suo punto di vista. Questo può o non può essere dichiarato apertamente, a volte lo devi capire dal tono della voce.

Segui le istruzioni con molta attenzione. Se le istruzioni indicano “Scrivi non più di tre parole”, non devi scrivere più o non riceverai punteggio per la tua risposta, anche se alcune delle parole che hai scritto facevano parte della risposta corretta. Allo stesso modo, leggi attentamente ogni istruzione. A volte, ti viene chiesto di cerchiare due risposte, a volte tre e così via. È necessario leggere le istruzioni ogni volta in quanto potrebbero differire dalle precedenti. Ricorda, la capacità di seguire le istruzioni in inglese è un test in sé.

Acquisire familiarità con grafici, diagrammi, diagrammi di flusso, grafici a barre e grafici a torta, ecc. Questi spesso appaiono come parte delle scelte di risposta nella quarta sezione. Più ti senti a tuo agio con l’interpretazione dei dati rappresentati, più facile sarà il tuo esame.

Bestseller No. 1
Cambridge grammar for IELTS. Student's book. With answers and Audio CD
Cambridge grammar for IELTS. Student’s book. With answers and Audio CD
Used Book in Good Condition; Hopkins, Diana (Autore)
32,95 EUR
Bestseller No. 2
IELTS listening & writing test
IELTS listening & writing test
offline English Listening and Writing practice tests with IELTS calculator.