I Chipping Steps

Continuiamo nella nostra esplorazione delle cittadini e villaggi medievali dell’Inghilterra. Questa volta parliamo di Tetbury che non si trova vicino a Londra ma piuttosto nella zona dei Cotswolds.

Una città mercato elisabettiana davvero affascinante, un’altra che ha prosperato dal commercio della lana come molti posti in questa zona. Ora ha poco più di 5000 abitanti ma si tratta di un’ottima base per visitare la zona dei Cotswolds.

Foto:  © Copyright Derek Harper and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

.Il suo edificio più famoso è la Market House del 1600 con colonne in pietra nel cuore della città, ma una visita dovrebbe anche includere i vecchi cottage degli Chipping Steps, e la Chiesa di St Mary. Questa sarebbe una chiesa del 1700 ma fatta usando molti materiali medievali recuperato da altri edifici. Per esempio notate le finestre che sono tutte di vetro medievale.

Il Museo della Polizia di Tetbury che è gratuto, è ospitato nelle celle originali della stazione di polizia del 1884 e contiene un’interessante collezione di manufatti, cimeli e divise del pasato. Trovate anche un’aula di tribunale originale che è stata restaurata.

Foto: @ella_burton via Twenty20

Se potete girare a tre chilometri a nord ovest di Tetbury si trova Chavenage House una bella casa dei tempi Tudor costruita con la pietra grigia tipica dei Cotswold.  Il bello  è che la facciata è praticamente ancora quella dei tempi di Elisabetta I e gli attuali proprietari, la famiglia Lowsley-Williams, possono risalire ai loro proprietari originali. Ci sono anche rari arazzi del 1600 e molti oggetti dei tempi della guerra civile inglese, i proprietari infatti erano dalla parte di Cromwell.

Si dice che poi fu maledetto dalla figlia e fu portato via in un pullman nero guidato da un cavaliere senza testa, ma forse si tratta solo di una leggenda. In ogni caso potete visitarla e ci sono giri alla scoperta dei fantasmi della casa, che dovrebbe essere la seconda più infestata del Gloucestershire (il primato dovrebbe andare al castello di Berkeley).

Come arrivare a Tetbury in Gloucestershire?

Per arrivarci da fuori dei Cotswolds potete arrivare a Gloucester e da qui prendere l’autobus numero 860 che in 15 minuti vi porta a Tetbury.

Per arrivare a Gloucester da Londra potete prendere un treno da Paddington Station per Cheltenham Spa.

 

Commenta