Il quartiere di Notting Hill a Londra, famoso per le sue strade colorate, i mercati vivaci e le case pittoresche, ospita una buona selezione di cinema, ognuno con la propria personalità e atmosfera. Tuttavia, uno dei cinema più intimi e affascinanti di Notting Hill è The Gate. Sebbene la sua facciata anonima su Notting Hill Gate non dia l’impressione di qualcosa di speciale, una volta entrati, si viene accolti da un’esperienza cinematografica unica. 

    La storia di The Gate Cinema

    The Gate Cinema ha una storia ricca che risale al 1911, quando l’architetto William Hancock trasformò il ristorante Golden Bells in un cinema chiamato Electric Palace. Questa conversione fu solo una delle molte realizzate da Hancock durante il primo boom del cinema londinese prima della prima guerra mondiale. Nel corso degli anni, il cinema ha cambiato diversi nomi, da Ambasciata a Classic Cinema, ma è nel 1974 che diventa The Gate

    Cinema, gestito dal distributore indipendente Cinegate. Il cinema ha mantenuto una tradizione di programmazione innovativa, presentando i primi film di registi come Fassbinder, Sebastiane di Jarman e La Cage aux Folles.

    L’atmosfera unica di The Gate Cinema

    Una delle caratteristiche distintive di The Gate Cinema è l’atmosfera unica che si respira all’interno delle sue mura. L’auditorium, con i suoi 180 comodi posti a sedere in peluche rosso su un unico piano, è situato in una sala barocca edoardiana perfettamente conservata. Questo gioiello architettonico, che ha ricevuto il riconoscimento di edificio di interesse storico culturale di Grado II dall’English Heritage, presenta decorazioni eccezionalmente sfarzose, con “abbondanti frutti di gesso” sui soffitti, pareti divise in campate da lesene, modanature, volute di fogliame e tondi. Il dominante uso dei colori rosso e oro aggiunge un tocco di eleganza al cinema. Nel 2004, The Gate Cinema è stato sottoposto a un restauro che ha incluso l’aggiunta di aria condizionata per migliorare ulteriormente l’esperienza dei visitatori.

    La programmazione speciale di The Gate Cinema

    Gran parte della magia di qualsiasi cinema risiede nella sua programmazione, e The Gate Cinema non delude. Nel corso degli anni, il cinema ha guadagnato una reputazione come casa di revival, proiettando numerosi film classici di Hollywood. Gli appassionati di cinema hanno avuto l’opportunità di rivivere le emozioni dei grandi capolavori del passato, con spettacoli in ritardo ogni sera della settimana. Era normale vedere lunghe code fuori al cinema alle 23:00, con gli spettatori desiderosi di godersi l’esperienza unica di vedere questi classici sul grande schermo.

    Oltre ai film classici, The Gate Cinema ha mantenuto la tradizione di presentare le opere di registi famosi e film d’autore. Con una programmazione variegata e curata, il cinema offre agli spettatori la possibilità di scoprire nuovi talenti cinematografici e di immergersi in storie coinvolgenti e innovative.

    Il riconoscimento storico di The Gate Cinema

    La bellezza architettonica e il valore storico di The Gate Cinema sono stati ufficialmente riconosciuti nel 1994, quando è stato designato edificio di interesse storico culturale di Grado II dall’English Heritage. L’auditorium, anche se leggermente alterato nel corso degli anni, è stato valutato come un esempio eccezionale di un cinema del primo periodo, con decorazioni sontuose e dettagli affascinanti. Questo riconoscimento ha sottolineato l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio cinematografico di Londra.

    The Gate Cinema oggi

    Oggi, The Gate Cinema continua ad essere una tappa obbligata per gli amanti del cinema a Notting Hill. Gestito dalla rinomata catena di cinema Picturehouse Cinemas, il cinema offre una varietà di

    film, dalle ultime uscite ai classici rivisitati. La programmazione è curata con attenzione, cercando di offrire una selezione diversificata per accontentare i gusti di ogni spettatore. The Gate Cinema rimane un punto di riferimento per la comunità locale, offrendo un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente.

    By admin

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Optimized with PageSpeed Ninja