the mall londra

The Mall A Londra, la via della regina

The Mall è un grande viale centrale per le cerimonie di stato e spesso pieno di turisti diretti a Buckingham Palace. Una delle immagini più famose di Londra e il Regno Unito è proprio quella della gente che aspetta di vedere la regina Elisabetta a Buckingham Palace.  Fu creato tagliando alberi di St James’s Park nel 1660 da Carlo II come campo per il gioco del paille-maille, con due lunghi viali alberati in stile francese. Prima veniva usato Pall Mall a questo scopo. Paille Maille era un gioco francese simile al croquet. 

Ci sono due cose che vi sorprenderanno prima di tutto nel 1800 era diventato un covo di prostitute e fu solo ripulito dopo la morte della regina Vittoria all’inizio del 1900. Inoltre esiste un tunnel sotto The Mall che porta il Primo Ministro a Buckingham Palace senza dover uscire, ovviamente per motivi di grande sicurezza. Non è usato solitamente. 

La lunghezza di The Mall è esattamente un miglio nautico ovvero poco meno di un km. 

Dove si trova The Mall?

Il Victoria Memorial si trova immediatamente prima delle porte del palazzo, mentre l’Admiralty Arch all’estremità opposta conduce a Trafalgar Square e Charing Cross Road. .St. James’s Park si trova sul lato sud di The Mall, di fronte a Green Park e St James’s Palace, sul lato nord. All’estremità orientale del The Mall c’è la Horse Guards Parade, la sede delle guardie reali e dove si tiene la cerimonia Trooping the Colour con le guardie reali, ogni anno all’inizio di giugno. 

The Mall
The Mall

La superficie di The Mall è colorata di rosso per dare l’effetto di un tappeto rosso che porta a Buckingham Palace. Gli autobus di linea non sono autorizzati a utilizzare The Mall e passare oltre Buckingham Palace senza autorizzazione del monarca. È chiuso al traffico il sabato, la domenica, i giorni festivi e nelle occasioni cerimoniali. Praticamente è il vialone di accesso di Buckingham Palace, anche se tecnicamente non appartiene alla regina, non è certamente una via normale di Londra, ma decisamente una strada cerimoniale.

The Mall durante le visite di stato

Durante le visite di stato, il monarca e il capo di stato in visita vengono scortati in una carrozza statale lungo The Mall e la strada è decorata con le bandiere dell’Unione e le bandiere del paese del capo di stato in visita.

Durante gli anni di regno di Elisabetta ci sono stati diversi matrimoni e giubilei che hanno visto The Mall pieno di gente che guardavano il balcone di Buckingham Palace in attesa di un saluto della famiglia reale.

La maratona di Londra finisce su The Mall. È stata anche la linea di partenza e di arrivo per la maratona, la corsa su strada e i marciapiedi dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2012.

Rispondi

Torna su