midnight library

The Midnight Library o La Biblioteca di Mezzanotte di Matt Haig

The Midnight Library di Matt Haig è uno dei libri in lingua inglese più letti del 2021, alcuni diranno che si tratta di una trama scontata ma la maggioranza lo trovano un libro che fa vedere le cose un po’ diversamente. Un po’ come il film La vita è meravigliosa di Frank Capra.

Nora Seed ha raggiunto un punto della sua vita in cui rimpianti e tristezza hanno sopraffatto la sua capacità di godersi la vita per un altro giorno e vuole farla finita. Ma proprio nel momento decisivo viene portata in una biblioteca misteriosa con a capo Mrs Elm che era la bibliotecaria della scuola di Nora quando era ragazzina.

Mrs Elm mostra a Nora un libro contenente tutti i rimpianti della sua vita. Indica volume dopo volume le vite che Nora avrebbe condotto se avesse preso decisioni diverse qui o scelto strade diverse là.

Tutto questo è affascinante e fa pensare, cosa ci sarebbe successo se avessimo preso decisioni diversi nella vita, da quelle complesse a quelle semplici come uscire 5 minuti prima di casa.

In poche parole, fino a quando siamo vivi le possibilità che abbiamo sono sempre praticamente infinite.

Matt Haig è di Sheffield e ha scritto numerosi libri sia per adulti che per bambini. Ha sofferto da quando aveva vent’anni di problemi di salute mentale come depressione e ansia e i suoi libri spesso trattano di problemi legati all’esistenza. Essendo ateo però i suoi libri non danno mai soluzioni divine, ma le risposte sono sempre dentro di noi e nella bellezza della vita.

Il libro è tradotto in italiano, se potete farlo leggetelo in inglese però, Haig scrive chiaro e semplice, non sarà troppo difficile.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
The Midnight Library: Matt Haig The Midnight Library: Matt Haig Nessuna recensione 14,76 EUR

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
La biblioteca di mezzanotte La biblioteca di mezzanotte Nessuna recensione 17,69 EUR

(Visited 11 times, 1 visits today)

Ultimo aggiornamento 2022-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su