parchi di londra (12)

The Royal Arcade a Londra

The Royal Arcade, nell’elegante quartiere dello shopping di Mayfair, Londra, è una storica galleria commerciale di epoca vittoriana che va da 12 Albemarle Street a 28 Old Bond Street. Fu completato nel 1880 e fu progettato dagli architetti Archer e Green.

Non era stata la prima galleria di Londra, infatti la più antica di Londra è la Royal Opera Arcade su Haymarket, che risale al 1816.

Tre anni dopo, Burlington Arcade tre Piccadilly all’estremità sud di Mayfair. Quando fu inaugurato, The Arcade non aveva ancora il diritto di definirsi “reale”, nonostante la ricchezza della sua architettura. Le sue facciate classiche hanno elaborati ornamenti in gesso.

The Royal Arcade continua a fornire vendita al dettaglio di lusso, con gli attuali inquilini che forniscono un mix di marchi di fama mondiale e indipendenti.

Gli acquirenti che si preoccupano di alzare lo sguardo vengono accolti da dee leggermente vestite e dai loro assistenti, scene mitiche che rappresentano Prosperità e Abbondanza. La vista lungo l’interno del porticato è una bella prospettiva di archi a tutto sesto. Lampade pesanti sono appese sotto il tetto di vetro e le grandi vetrine dei negozi sono incorniciate in legno scuro lucido.

I prodotti di oggi sono più belli che mai. Si va dalle fragranze di una profumeria esclusiva a scarpe fatte a mano, opere d’arte e argenteria per la tavola dell’alta società.

È ancora rappresentato un detentore del mandato reale: l’azienda di cioccolato Charbonnel et Walker, che produce un cioccolato da bere che i clienti dichiarano divino.

 

Rispondi

Torna su