Una cappella medievale che si trova sullo Strand, inizialmente faceva parte del palazzo di Pietro, visconte di Savoia che però fu distrutto nel 1381 durante una rivolta popolare.

La cappella che vedete ora fu invece costruita nel 1490 e apparteneva al Savoy Hospital che era un ospedale per i senzatetto.

A differenza di altri ospedali dell’epoca, si trattava di un ospedale laico e non religioso.

L’ospedale fu demolito nel 1800, tranne la cappella che rimane ancora tuttora. La cappella appartiene alla monarchia, ma nel corso dei secoli è stata usata da congregazioni diverse, inclusi i luterani tedeschi.

Nel libro Ritorno  a Brideshead di Evelyn Waugh, la cappella era descritta come il posto dove andavano i divorziati a risposarsi.

Potete visitarla liberamente, tranne il lunedi quando è chiusa e quando fanno restauri. L’ingresso è gratuito.

Quasi tutte le finestre originali sono andate perdute durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la cappella è stata restaurata completamente nel 1999.

Probabilmente ci siete passati davanti tante volte, si trova non lontano da Somerset House e dal Savoy Hotel .

Foto: © Copyright Graham Hogg and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altre cose da vedere a Londra

La piscina nel cielo di Londra, non per chi soffre di vertigini

Se ne parla da diversi anni ma ora arriva davvero. Si tratta della Sky Pool, ovvero una piscina sospesa tra due edifici. Sarà nel complesso di lusso Embassy Gardens a Nine Elms. La piscina si troverà tra i due edifici e sarà in grado di adattarsi ai movimenti normali degli edifici. Quindi ci sarà qualche […]

0 comments

Lost Boys (Ragazzi Perduti) ora sono una pizzeria a Londra

Vi ricordate il film Lost Boys (Ragazzi Perduti in italiano) del 1987? Un film un po’ vampiresco che era diventato un po’ cult? Bene, recentemente hanno aperto due pizzerie/cocktail bar dove non solo potrete mangiare e bere ma anche guardare famosi film dell’orrore. Quello che incuriosisce è indubbiamente l’arredamento. Guardate questi lampadari a teschio, ma […]

0 comments

Kensington High Street a Londra (aneddoti e storia)

Cosa sapete di Kensington High Street a Londra? Chiamata anche ‘High Street Ken’ era la sede di una chiesa medievale dimenticata per secoli e ricostruita nel 1700. Nel 1600 Kensington era un posto in campagna, praticamente un villaggio. Il re Guglielmo III comprò quello che si chiamava Nottingham House e la trasformò in Kensington Palace […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.