The Savoy Chapel sullo Strand (si, viene dalla casa Savoia)

Una cappella medievale che si trova sullo Strand, inizialmente faceva parte del palazzo di Pietro, visconte di Savoia che però fu distrutto nel 1381 durante una rivolta popolare.

La cappella che vedete ora fu invece costruita nel 1490 e apparteneva al Savoy Hospital che era un ospedale per i senzatetto.

A differenza di altri ospedali dell’epoca, si trattava di un ospedale laico e non religioso.

L’ospedale fu demolito nel 1800, tranne la cappella che rimane ancora tuttora. La cappella appartiene alla monarchia, ma nel corso dei secoli è stata usata da congregazioni diverse, inclusi i luterani tedeschi.

Nel libro Ritorno  a Brideshead di Evelyn Waugh, la cappella era descritta come il posto dove andavano i divorziati a risposarsi.

Potete visitarla liberamente, tranne il lunedi quando è chiusa e quando fanno restauri. L’ingresso è gratuito.

Quasi tutte le finestre originali sono andate perdute durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la cappella è stata restaurata completamente nel 1999.

Probabilmente ci siete passati davanti tante volte, si trova non lontano da Somerset House e dal Savoy Hotel .

Foto: © Copyright Graham Hogg and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altre cose da vedere a Londra

sinagoga Bevis Marks

Londra sconosciuta: La sinagoga Bevis Marks

La sinagoga Bevis Marks, che si trova nella City di Londra, batte almeno due record: si tratta infatti della sinagoga londinese più vecchia ed è l’unica sinagoga europea ad essere stata in servizio senza interruzioni da oltre 300 anni. La sinagoga Bevis Marks fu costruita nel 1701 per la comunità ebraica sefardita ovvero gli ebrei provenienti […] Leggi il Resto

0 comments

Esploriamo il quartiere di Greenwich a Londra

La zona di Greenwich è situata nel postcode SE10 che si trova nel borough di Greenwich. Descrizione La zona famosa per il meridiano, oltre all’osservatorio si trova anche il Maritime Museum, un vasto parco , la Cutty Sark e un piccolo centro con diversi pubs e negozi  molti dei quali indirizzati ai turisti. Foto: © Copyright Elaine […] Leggi il Resto

1 comment

La chiesa di Christ Church Greyfriars Rose Garden a Londra

Un altro giardino nella City of London creato nelle rovine di una chiesa medievale e un’altra piccola oasi di pace a qualsiasi ora del giorno. La prima chiesa che si trovava qui era parte di un monastero francescano e fu costruita nel 1306 in stile gotico. Fu distrutta completamente durante il Grande Incendio di Londra […] Leggi il Resto

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Il Regno Unito sta cadendo a pezzi e gli italiani sono ignari di tutto

Osborne House: la casa estiva della regina Vittoria

Osborne House: la casa estiva della regina Vittoria