Una cappella medievale che si trova sullo Strand, inizialmente faceva parte del palazzo di Pietro, visconte di Savoia che però fu distrutto nel 1381 durante una rivolta popolare.

La cappella che vedete ora fu invece costruita nel 1490 e apparteneva al Savoy Hospital che era un ospedale per i senzatetto.

A differenza di altri ospedali dell’epoca, si trattava di un ospedale laico e non religioso.

L’ospedale fu demolito nel 1800, tranne la cappella che rimane ancora tuttora. La cappella appartiene alla monarchia, ma nel corso dei secoli è stata usata da congregazioni diverse, inclusi i luterani tedeschi.

Nel libro Ritorno  a Brideshead di Evelyn Waugh, la cappella era descritta come il posto dove andavano i divorziati a risposarsi.

Potete visitarla liberamente, tranne il lunedi quando è chiusa e quando fanno restauri. L’ingresso è gratuito.

Quasi tutte le finestre originali sono andate perdute durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la cappella è stata restaurata completamente nel 1999.

Probabilmente ci siete passati davanti tante volte, si trova non lontano da Somerset House e dal Savoy Hotel .

Foto: © Copyright Graham Hogg and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altre cose da vedere a Londra

Da dove vengono i nomi delle stazioni della metropolitana di Londra?

Guardiamo oggi ad alcuni dei nomi più curiosi e interessanti delle stazioni della metropolitana di Londra e scopriamo da dove vengono. In generale molti nomi vengono da persone, spesso aristocratici, che avevano terreni in quella zona oppure da nomi sassoni. Altri articoli sulla metropolitana di Londra About Latest Posts adminAutore per pagine generiche e di […]

0 comments

Scopri Parkland Walk a Finsbury Park

La Parkland Walk è una passeggiata lunga oltre 7 km che segue una vecchia linea ferroviaria che andava da Finsbury Park a Alexandra Palace. Il percorso inizia verso la fine di Finsbury Park (il parco e non la stazione della metropolitana). La ferrovia non è più funzionante dal 1954 e nel 1984 dopo avere tolto […]

0 comments
trafalgar square

Trafalgar Square a Londra; queste cose ti stupiranno

Ai tempi dei Tudor a Trafalgar Square si trovavano le scuderie reali che furono spostate a Buckingham Palace alla fine del 1700 per fare posto alla piazza. L’ultimo edificio costruito come scuderie fu fatto nel 1732 al posto dove si trova ora la National Gallery. Anche il famoso Christopher Wren aveva fatto un piano per […]

0 comments

Commenta