The Savoy Chapel sullo Strand (si, viene dalla casa Savoia)

Una cappella medievale che si trova sullo Strand, inizialmente faceva parte del palazzo di Pietro, visconte di Savoia che però fu distrutto nel 1381 durante una rivolta popolare.

La cappella che vedete ora fu invece costruita nel 1490 e apparteneva al Savoy Hospital che era un ospedale per i senzatetto.

A differenza di altri ospedali dell’epoca, si trattava di un ospedale laico e non religioso.

L’ospedale fu demolito nel 1800, tranne la cappella che rimane ancora tuttora. La cappella appartiene alla monarchia, ma nel corso dei secoli è stata usata da congregazioni diverse, inclusi i luterani tedeschi.

Nel libro Ritorno  a Brideshead di Evelyn Waugh, la cappella era descritta come il posto dove andavano i divorziati a risposarsi.

Potete visitarla liberamente, tranne il lunedi quando è chiusa e quando fanno restauri. L’ingresso è gratuito.

Quasi tutte le finestre originali sono andate perdute durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la cappella è stata restaurata completamente nel 1999.

Probabilmente ci siete passati davanti tante volte, si trova non lontano da Somerset House e dal Savoy Hotel .

Foto: © Copyright Graham Hogg and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altre cose da vedere a Londra

Prima neve a Londra; guardate le foto

Non è stata la nevicata del secolo, ma ieri sera è nevicato un po’ a Londra per la prima volta quest’anno e quest’inverno. La neve non era abbastanza per fare un pupazzo di neve ma sufficiente per scattare qualche foto. La nevicata non è stata omogenea con alcune zone di Londra che hanno a malapena visto qualche fiocco. Quindi non stupitevi se dove vivete non ve ne siete nemmeno accorti. https://www.instagram.com/p/Bs-Q5RdhBdJ/ https://www.instagram.com/p/Bs82-LMlwBr/ https://www.instagram.com/p/Bs-PPOXHe6A/ https://www.instagram.com/p/Bs-KtJRnSUj/ https://www.instagram.com/p/Bs-HKasl27T/ https://www.instagram.com/p/Bs91zoSAmoS/ https://www.instagram.com/p/Bs9DGoSA2DR/ https://www.instagram.com/p/Bs84ofaF35n/ https://www.instagram.com/p/Bs82J4FAAt-/   Qual è la tua reazione a questo articolo? Mi piace tanto 0 Mi piace tanto Mi piace 0 Mi piace WTF 0 WTF […]

0 comments

La mappa medievale della metropolitana di Londra

The Londonist ha creato una mappa della metropolitana con i nomi medievali delle varie fermate di Londra. Mentre alcune sono facili da riconoscere come Hammersmyth o Whitechapele, altri richiedono un po’ di interpretazione come Blemondisberi, Padyntune o Vermundsey. Altri invece se non si vedessero sulla mappa sarebbero impossibile da riconoscere come  Cuneburna o Wunnemanndunne! Divertitevi con la mappa medievale che trovate qui Qual è la tua reazione a questo articolo? Mi piace tanto 0 Mi piace tanto Mi piace 0 Mi piace WTF 0 WTF LOL 0 LOL Mi fa piangere 0 Mi fa piangere OMG 0 OMG Mi fa arrabbiare […]

0 comments

Russell Square a Londra; cose che forse non sapete

La piazza di Russell Square a Londra, una delle più grandi della metropoli, prende il nome dalla famiglia di proprietari terrieri che nel 1600 e 1700 possedevano tutta la zona di Bloomsbury e Covent Garden. Era la famiglia Russell, duchi di Bedford; infatti in questa zona troverete molte vie, piazze e viuzze che si chiamano Russell o Bedford. Tecnicamente viene definita una ‘garden square’ perché è una piazza con un giardino in mezzo Russell Square a Londra è una garden square La stazione della metropolitana omonima fu aperta il 15 dicembre 1906, si trova sulla Piccadilly Line ed è una stazione profonda. Per arrivare ai […]

0 comments
admin
Autore per pagine generiche e di informazione

Commenta

You may also like

More in Londra