the talented mr ripley

The Talented Mr Ripley di Patricia Highsmith in inglese

Probabilmente hai visto il film, haimai letto il libro di Patricia Highsmith? Un libro da leggere, se vuoi fare pratica in inglese, il fatto che hai visto il film e conosci la trama dovrebbe aiutarti.

Tom Ripley è una delle grandi creazioni letterarie del ventesimo secolo, un personaggio affascinante, ambizioso, abbastanza schizofrenico e completamente privo di moralità e incline a esplosioni di estrema violenza. Trascorreva spesso il suo tempo in compagnia di altri personaggi ugualmente moralmente in bancarotta, vivendo una vita che molti chiamerebbero vuota. Tom Ripley è apparso in altri quattro romanzi di Patricia Highsmith.

Il libro è stato adattato numerose volte per il cinema, incluso l’omonimo film del 1999.

“The Talented Mr. Ripley” di Patricia Highsmith è un romanzo di suspense pubblicato per la prima volta nel 1955. Il libro ha introdotto il personaggio di Tom Ripley, che ritorna in quattro romanzi successivi, oltre a diversi racconti. È stato adattato numerose volte per il cinema, incluso l’omonimo film del 1999 con Matt Damon nel ruolo del protagonista.

Al centro della storia c’è la relazione tra Tom e Dickie Greenleaf, una ricca persona mondana che si è stabilita nel tranquillo villaggio costiero italiano di Mongibello con la sua ragazza, Marge.

Tom è sconvolto dai goffi tentativi di Dickie di dipingere e dal suo inspiegabile attaccamento a Marge, che chiaramente non ama, ed è attratto dal suo stile, dalla sua ricchezza e dal suo bell’aspetto.

Questa inquietante miscela di sentimenti viene portata in una conflagrazione esplosiva quando Tom uccide Dickie e assume la sua identità nel tentativo calcolato di trarne vantaggio finanziario.

Highsmith è chiaramente influenzata dal suo lavoro precedente, poiché lo ha infuso con tutti i tipi di sfumature morali e psicologiche. Ad esempio, possiamo vedere la differenza tra i desideri sessuali e materiali.

Come possiamo parlare di identità come qualcosa di fisso o essenziale se Tom può “diventare” Dickie con tanta facilità e successo? Nessuno nasce con un’identità. Non esistono cose come “puro” contro “impuro” o “buono” contro “cattivo”. La tua identità non è qualcosa che ti è stato dato da Dio, dalla natura, dai genitori o da chiunque altro, ma piuttosto è qualcosa che crei attraverso le interazioni che hai con il tuo ambiente e coloro che ti circondano.

Patricia Highsmith è stata una scrittrice e scrittrice di racconti americani. I suoi thriller psicologici sono stati ampiamente letti, in particolare quelli con l’antieroe Tom Ripley. Le opere di Highsmith presentano spesso protagonisti moralmente ambigui che sono capaci di violenza estrema. Nata a New York, Highsmith si laureò al Barnard College nel 1942 e iniziò la sua carriera come scout letterario per una casa editrice. È stata incoraggiata a scrivere romanzi. Ha scritto racconti e romanzi pubblicati prima da riviste pulp e successivamente dalla casa editrice Knopf tra il 1942 e il 1996. Ha ricevuto l’O. Henry Award per il suo racconto del 1947 “The Short Happy Life of Francis Macomber”.

AnteprimaProdottoVotoPrezzo
The Talented Mr Ripley: A Virago Modern Classic The Talented Mr Ripley: A Virago Modern Classic Nessuna recensione 16,11 EUR 15,67 EUR

AnteprimaProdottoVotoPrezzo
Il talento di Mr. Ripley Il talento di Mr. Ripley Nessuna recensione 13,00 EUR 12,35 EUR

Ultimo aggiornamento 2022-05-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su