The Westway, la prima autostrada urbana di Londra

La Westway è un’ autostrada sopraelevata di 4 km che collega la London Inner Ring Road a Paddington a White City.  Era la prima autostrada urbana, fu iniziata nel 1965 e completata nel 1970.

Ci furono subito polemiche visto che per costruire l’autostrada dovettero demolire case e molte strade furono tagliate a metà e diventarono rami morti senza uscite. Ma non vennero offerti risarcimenti a chi aveva la casa a due passi dall’autostrada o si è ridurre spazio e collegamenti attorno. 

A quei tempi (anni ’60) non pensavano ai danni all’ambiente e alla salute e non vennero fatti studi per determinare l’impatto di una strada a traffico veloce in mezzo alle abitazioni. 

Nel 2000 alla Westway fu tolto il titolo di autostrada ed ora è solo una strada comune ma ha sempre il look autostradale tipico degli anni ’60.

La Westway ha avuto importanza nella musica e arti, cominciando da The Clash che avevano inizialmente chiamato la loro musica ‘The Sound of the Westway’ a J.G Ballard che ha usato la Westway come inspirazione per il suo libro del 1974 ‘Concrete Island’.

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Concrete Island Concrete Island Nessuna recensione 16,63 EUR 12,25 EUR

 

Ultimo aggiornamento 2022-07-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su