Tivoli Corner, una specie di Tempio di Vesta a Londra

tivoli corner

Non proprio il tempio di Vesta di Tivoli, ma un edificio inspirato a questo tempio. In realtà sarebbe il dietro di un edificio di Londra che conoscono tutti, ma forse non hai mai notato questo particolare. 

Diversi edifici londinesi furono creati dall’architetto Sir John Soane, uno di questi era la Bank of England costruita nella prima metà del 1800.

Diciamo era perché l’edificio visibile ora è quasi esclusivamente l’edificio creato da Sir Herbert Spencer negli anni ’20 e ’30. Per costruirlo dovette demolire quasi tutto l’edificio precedente, quello di Soane.  Ma di quell’edificio rimangono ancora i muri e il famoso Tivoli Corner.

Tivoli corner

Il Tivoli Corner era la parte anteriore dell’edificio ispirata al Tempio di Vesta di Tivoli che si trova tra Prince’s Street e Lothbury.

Ai tempi di Soane tutto quello che aveva a che fare con Tivoli e i suoi edifici era particolarmente di moda, si pensi solo al Tivoli di Copenaghen che risale a quel periodo.
Foto: By user:Lalupa (Own work) [Public domain], via Wikimedia

Commons

Cosa sarebbe il Tivoli Corner a Londra?

Il Tivoli Corner è dedicato ai cittadini di Londra e non ha nessuna funzione. Spencer aggiunse anche la cupola che vedete ora e che crea effetti interessanti quando c’é il sole.

John Soane

 

periodo tra le due guerre. Tra il 1808 ed il 1818 fu realizzato il Tivoli Corner il cui ordine era ispirato al Tempio di Vesta a Tivoli. Tra il 1823
 

Potete decidere voi quale sia il significato di un tempio romano che si trova all’interno di un tempio capitalista! Ma passateci e dateci un’occhiata almeno una volta, uno degli angoli di Londra che riesce ad essere sia familiare che sconosciuto in un colpo solo.

 

Foto: By Хомелка (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

rapporto

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

declino di Londra

Roberta scrive del declino di Londra e sconsiglia di venirci

Festival di Glastonbury

Il Festival di Glastonbury; i grandissimi momenti