Quante volte siete passati da Tottenham Court Road?

Probabilmente tante ma probabilmente non sapete che esisteva anche ai tempi della regina Elisabetta

Foto:  © Copyright Stephen Richards and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Famosa strada di Londra che porta dalla fine della Oxford Street fino alla Euston Road.

La via è a senso unico, infatti tutto il traffico viaggia verso nord ed
è servita da tre stazioni della metropolitana: Tottenham Court Road, Goodge Street e Warren Street.

Questa zona ospitava una villa che già ai tempi della regina Elisabetta si chiamava Tottenham Court. Una storia dettagliata di questa via si trova qui.

Tottentottenham court roadham Court Road era in secoli passati una via dedicata all’intrattenimento.

Ai tempi del primo censimento nell’anno 1000, il famoso Domesday Book la zona era chiamata Tothele. Infine passò nelle mani dei duchi di Grafton e divenne una zona famosa per l’intrattenimento.  Nell’angolo tra Tottenham Court Road e Oxford Street si trovava la Horseshoe Brewery dove accadde la famosa alluvione di birra nel 1814.

Foto: LicenseAttribution Some rights reserved by camdenphotos

Ora partendo da Oxford Street molti edifici sulla destra appartengono al University College, ma la maggioranza di Tottenham Court Road  è dedicata ai negozi. Dal 1850 al 1950 circa in  questa via si trovavano decine e decine di negozi di mobili.

Dalla fine della guerra cominciarono ad aprire negozi di elettronica e negli anni ‘50 e ‘60 i teenager londinesi venivano qui per trovare giradischi e radio a basso costo. Ancora si trovano prodotti elettronici a prezzi competitivi, ma negli ultimi anni stanno ritornando i negozi di mobili.

Da notare Heal’s e Habitat che sono ospitati in un magnifico edificio in stile art deco. Di fronte a questo edificio potete vedere dei giardinetti pubblici che ospitano un grande murale creato nel 1980 nello stile di Diego Rivera. Qua potete vedere i negozi che si trovano a Tottenham Court Road.