Tutti conoscono Tower Hill per essere il posto dove si trova la stazione della metropolitana per andare alla Torre di Londra. Pochi sono a conoscenza della sua vera storia.
Tower Hill, un sito storico di Londra, è stato testimone di una vasta gamma di eventi nel corso della storia. Dalle celebrazioni alle esecuzioni, questo luogo ha visto tutto. Infatti, Tower Hill ha avuto una ricca storia, dal suo uso come luogo di celebrazione Druida al suo infame ruolo come luogo di esecuzione durante il Medioevo.
Le celebrazioni druide su Tower Hill
Tower Hill è un sito antico che è stato utilizzato da diverse culture e gruppi nel corso della storia. Uno di questi gruppi sono i Druidi che hanno usato Tower Hill come luogo per celebrare l’Equinozio durante la stagione primaverile. Questa pratica risale ai tempi pre-cristiani e anche oggi, i Druidi tengono ancora cerimonie su questo sito per segnare il cambiamento delle stagioni.
Tower Hill come luogo di scarico
Durante il Medioevo, Tower Hill è stato utilizzato come luogo di scarico dalla gente del posto. Tuttavia, questa pratica si interruppe quando le autorità della Torre si lamentarono delle cose contaminate lasciate durante la Peste Nera del XIV secolo.
La rivolta dei contadini e la morte di Sir Robert Hales
Tower Hill divenne famoso durante la rivolta dei contadini nel 1381 quando i ribelli presero Sir Robert Hales, il funzionario responsabile dell’applicazione della tassa sulle teste, dalla Torre e lo uccisero a colpi di accetta. Questo evento segnò la prima figura pubblica ad essere messa a morte su Tower Hill.
L’uso di Tower Hill per le esecuzioni
Dopo la morte di Sir Robert Hales, Tower Hill divenne un sito popolare per le esecuzioni. Nel 1525, Thomas More fu giustiziato sulla collina per il suo rifiuto di accettare l’Atto di Supremazia, che faceva di Enrico VIII il capo della Chiesa inglese. Nel 1540, Thomas Cromwell fu anche giustiziato su Tower Hill per il suo ruolo nell’organizzazione della separazione della Chiesa inglese da Roma e lo scioglimento dei monasteri.
L’esecuzione del duca di Monmouth
Forse l’esecuzione più infame su Tower Hill fu quella del duca di Monmouth nel 1685. Il notoriamente inaffidabile boia, Jack Ketch, cercò di giustiziare il Duca sulla collina. Tuttavia, il suo primo colpo causò solo una leggera ferita e anche dopo il secondo, la testa del Duca rifiutò di muoversi. Ketch dovette chiedere un coltello per completare la decapitazione. Il duca senza testa fu poi portato alla Torre, dove le autorità si resero conto che non esisteva un ritratto ufficiale di lui. Chiesero al chirurgo reale di riattaccare la testa e legare un cravattino bianco intorno al collo per rendere il Duca più attraente per il ritrattista, William Wissing, che avrebbe dipinto il rittrato prima che il corpo iniziasse a decomporsi. Il quadro ora si trova nella National Portrait Gallery.
Tower Hill oggi
Oggi, Tower Hill è una popolare attrazione turistica e i visitatori possono fare visite guidate per conoscere la sua affascinante storia. Il Monumento di Tower Hill, che commemora coloro che sono morti nelle due guerre mondiali, si trova anche qui.