trafalgar Square

Trafalgar Square è uno dei luoghi più emblematici e visitati di Londra, un crocevia di storia, cultura e vita pubblica nella Città di Westminster, nel cuore della capitale britannica. Istituita agli inizi del XIX secolo, la piazza celebra la vittoria della Marina Reale Britannica nella Battaglia di Trafalgar, un evento cruciale delle Guerre Napoleoniche che vide il Regno Unito prevalere sulle flotte di Francia e Spagna il 21 ottobre 1805. 

Prima della costruzione di Trafalgar Square, l’area adiacente e intorno a Charing Cross era un luogo di notevole importanza per le attività reali, comprese quelle legate alle scuderie e al trasporto. Le scuderie reali, in particolare, erano un elemento fondamentale dell’apparato di corte, essendo responsabili della manutenzione e della cura dei cavalli, delle carrozze e di tutto ciò che era necessario per il trasporto della famiglia reale e della sua corte.

Con l’espansione urbana di Londra e l’evoluzione delle necessità della monarchia, le scuderie reali furono trasferite da Charing Cross a Buckingham Palace, e successivamente alle attuali Royal Mews, situate sul retro del palazzo. Questo trasloco fu parte di un ampio processo di rinnovamento e adeguamento delle infrastrutture reali ai tempi moderni, che vide anche la creazione di Trafalgar Square come piazza pubblica di grande rilievo architettonico e simbolico.

Storia di Trafalgar Square

La decisione di creare Trafalgar Square fu presa all’inizio del XIX secolo, con l’obiettivo di rendere omaggio a Lord Horatio Nelson, l’ammiraglio britannico caduto durante la Battaglia di Trafalgar. La progettazione della piazza fu affidata all’architetto John Nash, parte di un più ampio piano di sviluppo urbanistico che mirava a impreziosire Londra con nuove aree pubbliche e strade. La realizzazione effettiva della piazza, tuttavia, avvenne sotto la guida di Charles Barry, che apportò modifiche significative al progetto originale di Nash.

Nato a Westminster, Barry ricevette la sua formazione iniziale come apprendista presso un ufficio di geometri e successivamente approfondì i suoi studi compiendo un lungo viaggio in Italia e nel Mediterraneo. Questo viaggio ebbe un profondo impatto sul suo sviluppo professionale, permettendogli di studiare da vicino le opere dell’architettura classica e rinascimentale, influenzando notevolmente il suo stile.

Al suo ritorno in Inghilterra, Barry iniziò la sua carriera di architetto. Si distinse inizialmente per la progettazione di edifici residenziali e la ristrutturazione di case di campagna, ma ben presto la sua fama crebbe, permettendogli di ottenere incarichi sempre più prestigiosi. Tra le sue opere più note, oltre al Palazzo di Westminster e la sua collaborazione alla creazione di Trafalgar Square, si annoverano la ristrutturazione del Trentham Hall nello Staffordshire, la costruzione del Highclere Castle nell’Hampshire (noto al grande pubblico come la location della serie televisiva “Downton Abbey”), e l’ampliamento del Chatsworth House nel Derbyshire.

Gli Edifici di Trafalgar Square

Trafalgar Square è circondata da edifici di notevole importanza storica e architettonica. A nord della piazza si trova la National Gallery, fondata nel 1824, che ospita una delle più ricche collezioni d’arte al mondo. Adiacente alla National Gallery, la Chiesa di St Martin-in-the-Fields, del XVIII secolo, è un esempio preminente dell’architettura neoclassica. Gli altri lati della piazza sono delimitati da imponenti strutture che includono Canada House, che ospita l’Alta Commissione del Canada nel Regno Unito, e l’Admiralty Arch, che funge da porta d’accesso tra la piazza e The Mall, conducente a Buckingham Palace.

Le Statue di Trafalgar Square

Al centro di Trafalgar Square si erge la maestosa Colonna di Nelson, un monumento alto 56 metri (circa 185 piedi) dedicato all’ammiraglio Nelson. Sulla sommità della colonna, una statua di Nelson guarda verso il mare, simbolo della sua vigilanza eterna sulla nazione che servì fino all’ultimo respiro. Ai piedi della colonna si trovano quattro leoni di bronzo, aggiunti nel 1867, che simboleggiano la forza e il coraggio.

La piazza ospita anche una serie di piedistalli, noti come “Fourth Plinth”, utilizzati per esporre opere d’arte contemporanea in modo rotativo. Questa iniziativa ha trasformato Trafalgar Square in un palcoscenico vivente dell’arte moderna, creando un dialogo tra il patrimonio storico della piazza e le tendenze artistiche contemporanee.

Perché Visitare Trafalgar Square Oggi

Visita Trafalgar Square non è solo un’occasione per ammirare le sue meraviglie architettoniche e artistiche, ma anche per immergersi nella vita pubblica londinese. La piazza è teatro di eventi politici, manifestazioni, celebrazioni culturali e performance artistiche. Ogni anno, accoglie l’albero di Natale donato dalla Norvegia, un segno di gratitudine per il sostegno britannico durante la Seconda Guerra Mondiale, che illumina la piazza durante le festività natalizie.

Inoltre, Trafalgar Square funge da punto di partenza ideale per esplorare altre attrazioni di Londra. Dalla piazza, i visitatori possono facilmente raggiungere altri luoghi di interesse storico e culturale, come il Parlamento, il Big Ben, Buckingham Palace, e i numerosi teatri e musei che arricchiscono la città. Da notare che essendo una piazza, Trafalgar Square è sempre aperta. 

Importanza di Trafalgar Square

Trafalgar Square non è semplicemente una piazza; è un simbolo della storia, della cultura e dell’identità britanniche. Rappresenta la celebrazione della libertà e della democrazia, ospitando eventi che vanno dalle commemorazioni storiche alle manifestazioni per i diritti civili. La sua capacità di adattarsi ai tempi, accogliendo l’arte contemporanea e fungendo da scenario per dibattiti pubblici, ne fa un luogo vitale e dinamico, un cuore pulsante nella metropoli di Londra.

Visitarla oggi significa partecipare a un’esperienza che collega il passato al presente, offrendo spunti di riflessione sulla società contemporanea, oltre a godere della bellezza e dell’imponenza dei suoi monumenti. Trafalgar Square rimane, dunque, un punto di riferimento imprescindibile per chiunque desideri comprendere appieno la complessità e la grandezza di Londra.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja