Tre mesi alla scadenza per fare il settled status

Mancano solo tre mesi alla scadenza per poter chiedere il settled o pre-settled dopo di questo data non sarà possibile chiederlo e chi si trova nel Regno Unito si troverà improvvisamente clandestino.

Settled, il gruppo che si occupa di aiutare ed informare i cittadini europei su come mettersi in regola dopo la Brexit chiede al governo di posticipare la data finale di scadenza.

I motivi di tutto questo è che non tutti riescono a rinnovare i loro documenti dal Regno Unito, in alcuni paesi è necessario ritornare in patria per rinnovare il passaporto e ovviamente con la pandemia molti non riescono a farlo in tempo. Per are il settled status è necessario avere un documento valido.

Lo stesso vale anche per l’italiani , chi è iscritto all’AIRE in teoria potrebbe farlo al consolato, ma in realtà è diventato quasi impossibile rinnovare il passaporto al consolato con italiani che cercano di avere un appuntamento da mesi. c

Ci sono anche coloro che non si sono mai scritti all’aire e quindi devono per forza ritornare in Italia a fare i documenti. Ora con la pandemia non è una cosa tanto semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Londra, se vi piacciono i Tudor non perdetevi questa mostra

Inghilterra, Cedric il cigno che bussa alle porte (VIDEO)