parchi di londra (26)

Trovata nave storica britannica nel Mare del Nord

I ricercatori hanno confermato di aver localizzato il relitto della nave da guerra della Royal Navy affondata nel 1682. Stavano trasportando il futuro re Giacomo Stuart e sua sorella, sopravvissuti entrambi.

Il relitto dell’HMS Gloucester è stato effettivamente trovato nel 2007 da due fratelli, Julian e Lincoln Barnwell, insieme al padre e a due amici, dopo una ricerca durata quattro anni che ha coperto un’area di oltre 5.000 miglia nautiche. Erano chiaramente estremamente determinati.

La nave si era arenata a 40 km al largo di Great Yarmouth, ma a causa del tempo impiegato per confermare la sua identità e la necessità di proteggere un sito “a rischio” che giace in acque internazionali, solo ora la sua scoperta può essere resa pubblica.

L’HMS Gloucester era una fregata di classe Speaker da 50 cannoni, di terza categoria, originariamente costruita per la marina del Commonwealth d’Inghilterra negli anni Cinquanta del Seicento e rilevata dalla Royal Navy dopo la restaurazione della monarchia nel 1660. La nave partecipò a molteplici battaglie durante la guerra anglo-spagnola (1654–60) e la seconda e la terza guerra anglo-olandese. La nave fu distrutta nel 1682 su un banco di sabbia al largo di Norfolk. 250 persone morirono annegate.

Rispondi

Torna su