Archeological tools, Archeologist working on site, close-up, hand and tool.

Vicino a Windsor è stato recentemente trovato un monumento neolitico. Si trova a circa 3 chilometri dal castello di Windsor e risale a circa 5500 anni fa.

Il monumento si trova in una parte leggermente rialzata della pianura fluviale del Tamigi, un’area abitata da millenni. Negli anni ’60 fu anche ritrovato non molto lontano da qui un altro centro neolitico ma ci costruirono sopra l’autostrada e andò tutto perduto.

Sembra fosse un posto di incontro per cerimonie religiose e non era quasi sicuramente abitato permanentemente. Gli archeologi hanno infatti trovato osse di animali e oggetti come vasi e piatti che erano stati rotti di proposito. Il che fa pensare a qualche cerimonia e sacrificio.

In tutto sembra che avesse un perimetro di almeno mezzo chilometro e di forma ovale. Non tutto è ancora stato scavato ma dovrebbe venire alla luce nei prossimi mesi.

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-5371127/5500-year-old-Neolithic-monument-near-Windsor-castle.html Huge monument used as a Neolithic party site 5500 years ago is found alongside human remains, stone axes and …

https://www.theguardian.com/science/2018/feb/08/discovery-of-windsor-neolithic-monument-excites-archaeologists Discovery of Windsor Neolithic monument excites archaeologists