Forse non avete mai sentito parlare di Tyneham che si trova non lontano da Swanage e dalla Jurassic Coast.

Non potete visitarlo sempre, infatti la zona che include il villaggio di Tyneham appartiene al Ministero della Difesa dalla Seconda Guerra Mondiale.

Foto: © Copyright Trevor Harris and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il villaggio fu evacuato per permettere all’esercito di condurre esercitazioni militari, l’idea era che sarebbe stata solo una cosa temporanea e sarebbero ritornati tutti dopo la guerra.

In realtà oltre 70 anni dopo e il villaggio appartiene ancora all’esercito e può essere visitato solo quando non ci sono esercizi militari.

La cosa interessante del villaggio è che lo trovate come era stato lasciato negli anni ’40, potete visitare la chiesa (ristrutturata) e la scuola ancora con i libri sui banchi. Molti dei vecchi cottage sono in rovina o mancano del tetto.

Come arrivare a Tyneham?

TynehamNon ci sono trasporti pubblici che portano a Tyneham visto che appunto non ci vive nessuno. Potete arrivarci in macchina oppure da Lulworth Cove o il forte di Flower’s Barrow.

Foto: © Copyright Jim Probert and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Se riuscite ad arrivarci si tratta indubbiamente di un’esperienza unica sia per l’interesse storico (vedere un villaggio come era negli anni ’40) e per le bellezze naturali che dovete attraversare per arrivarci.

Altre cose da scoprire in Inghilterra

Bishop Auckland in County Durham che vinse i Mondiali di calcio

Bishop Auckland è una cittadina dalla lunga storia, infatti si trova quella che era l’importante arteria romana di Dere Street. Questa chiamata allora Via Regia andava da York fino al Vallo Antonino che si trovava in Scozia. Questa strada esiste anche ai nostri giorni anche se ha nome diversi. Come molte città della contea di […]

0 comments

Sandringham House; vale la pena visitarla?

Se potete farlo, andate a visitare Sandringham House. Questo palazzo si trova nel Norfolk in un parco di ben 20,000 acri ed è una idea per una gita di un giorno da Londra. Anche se è una delle dimore della regina Elisabetta (spesso ci passa le vacanze natalizie e anche spesso il periodo dell’anniversario della morte del padre […]

0 comments

Tetbury nel Gloucestershire, cittadina medievale nei Cotswolds

Continuiamo nella nostra esplorazione delle cittadini e villaggi medievali dell’Inghilterra. Questa volta parliamo di Tetbury che non si trova vicino a Londra ma piuttosto nella zona dei Cotswolds. Una città mercato elisabettiana davvero affascinante, un’altra che ha prosperato dal commercio della lana come molti posti in questa zona. Ora ha poco più di 5000 abitanti […]

0 comments

Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita!