Forse non avete mai sentito parlare di Tyneham che si trova non lontano da Swanage e dalla Jurassic Coast.

Non potete visitarlo sempre, infatti la zona che include il villaggio di Tyneham appartiene al Ministero della Difesa dalla Seconda Guerra Mondiale.

Foto: © Copyright Trevor Harris and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il villaggio fu evacuato per permettere all’esercito di condurre esercitazioni militari, l’idea era che sarebbe stata solo una cosa temporanea e sarebbero ritornati tutti dopo la guerra.

In realtà oltre 70 anni dopo e il villaggio appartiene ancora all’esercito e può essere visitato solo quando non ci sono esercizi militari.

La cosa interessante del villaggio è che lo trovate come era stato lasciato negli anni ’40, potete visitare la chiesa (ristrutturata) e la scuola ancora con i libri sui banchi. Molti dei vecchi cottage sono in rovina o mancano del tetto.

Come arrivare a Tyneham?

TynehamNon ci sono trasporti pubblici che portano a Tyneham visto che appunto non ci vive nessuno. Potete arrivarci in macchina oppure da Lulworth Cove o il forte di Flower’s Barrow.

Foto: © Copyright Jim Probert and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Se riuscite ad arrivarci si tratta indubbiamente di un’esperienza unica sia per l’interesse storico (vedere un villaggio come era negli anni ’40) e per le bellezze naturali che dovete attraversare per arrivarci.

Altre cose da scoprire in Inghilterra

Visita la cittadina sommersa di Dunwich

Visita la cittadina sommersa di Dunwich

Anche se non l’avete mai sentita nominare  e ora conta solo 84 abitanti, Dunwich  nel Suffolk era molto importante una volta. Era infatti un porto più grande di quello di Londra e secondo molti storici era la capitale del Regno dell’Anglia Orientale, questo era intorno al 600-800. Il famoso Doomsday Book che era il censimento fatto […]

0 comments

Stanze da affittare a Bournemouth; dove trovarle

Bournemouth ha poco più di 180 mila abitanti con molti immigrati recenti soprattutto dall’est europeo e studenti.  Si trovano quindi molte stanze da affittare per chi volesse andare a cercare lavoro o anche solo a studiare inglese. Ci sono alcuni quartieri di Bournemouth considerati benestanti come Boscombe e Winton, altre zone come Charminster o Westbourne […]

0 comments
southport in Merseyside

Southport in Merseyside; cosa vedere e come arrivarci

Se vi piacciono i vecchi posti di villeggiatura marittima del 1800 non potete non visitare Southport in Merseyside.  Completamente diversa dalla vicina Blackpool, infatti manca dello squallore purtroppo presente in questa altra località marittima. Effettivamente Southport fu una delle primissime località di villeggiatura della Gran Bretagna con l’apertura del primo hotel nel 1792. Effettivamente il […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.