Forse non avete mai sentito parlare di Tyneham che si trova non lontano da Swanage e dalla Jurassic Coast.

Non potete visitarlo sempre, infatti la zona che include il villaggio di Tyneham appartiene al Ministero della Difesa dalla Seconda Guerra Mondiale.

Foto: © Copyright Trevor Harris and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il villaggio fu evacuato per permettere all’esercito di condurre esercitazioni militari, l’idea era che sarebbe stata solo una cosa temporanea e sarebbero ritornati tutti dopo la guerra.

In realtà oltre 70 anni dopo e il villaggio appartiene ancora all’esercito e può essere visitato solo quando non ci sono esercizi militari.

La cosa interessante del villaggio è che lo trovate come era stato lasciato negli anni ’40, potete visitare la chiesa (ristrutturata) e la scuola ancora con i libri sui banchi. Molti dei vecchi cottage sono in rovina o mancano del tetto.

Come arrivare a Tyneham?

TynehamNon ci sono trasporti pubblici che portano a Tyneham visto che appunto non ci vive nessuno. Potete arrivarci in macchina oppure da Lulworth Cove o il forte di Flower’s Barrow.

Foto: © Copyright Jim Probert and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Se riuscite ad arrivarci si tratta indubbiamente di un’esperienza unica sia per l’interesse storico (vedere un villaggio come era negli anni ’40) e per le bellezze naturali che dovete attraversare per arrivarci.

Altre cose da scoprire in Inghilterra

the shambles a york

The Shambles a York; un posto da non perdere

Si dice sia la strada più visitata d’Europa, certamente è una delle più famose e caratteristiche di tutto il Regno Unito. Alcuni degli edifici che vedete ora su The Shambles a York risalgono al 1300, avrete comunque una bella scelta di case del 1400 e in stile Tudor. Foto: © Copyright John M Wheatley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Molte […]

ludlow nello shropshire

Ludlow nello Shropshire; come arrivarci e cosa vedere

Ludlow nello Shropshire è diventato negli ultimi anni l’esempio tipico del villaggio pittoresco inglese ed è anche  la capitale non ufficiale del cibo artigianale. Infatti dovunque andate in questa cittadina troverete negozi indipendenti di alimentari per chi è stufo dell’egemonia dei grandi supermercati e produttori di massa. Oltre al cibo, Ludlow si trova in una posizione invidiabile a […]

Esempi di architettura Tudor in Inghilterra

I Tudor sono quasi sempre di moda, una storia affascinante e abbiamo il vantaggio di avere ancora molti documenti sulla vita dei Tudor e quindi ne sappiamo parecchio. Rimangono anche tanti esempi di architettura Tudor in Inghilterra, anche se purtroppo molti esempi sono stati distrutti o demoliti nel corso dei secoli. Il periodo Tudor in […]

Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita!