parchi di londra 2023 01 27t181903.456

Tyneham, il villaggio fantasma del Dorset

Forse non avete mai sentito parlare di Tyneham che si trova non lontano da Swanage e dalla Jurassic Coast, il villaggio fantasma del Dorset.

Non potete visitarlo sempre, infatti la zona che include il villaggio di Tyneham appartiene al Ministero della Difesa dalla Seconda Guerra Mondiale.

Il villaggio fu evacuato per permettere all’esercito di condurre esercitazioni militari, l’idea era che sarebbe stata solo una cosa temporanea e sarebbero ritornati tutti dopo la guerra.

In realtà oltre 70 anni dopo e il villaggio appartiene ancora all’esercito e può essere visitato solo quando non ci sono esercizi militari.

La cosa interessante del villaggio è che lo trovate come era stato lasciato negli anni ’40, potete visitare la chiesa (ristrutturata) e la scuola ancora con i libri sui banchi. Molti dei vecchi cottage sono in rovina o mancano del tetto.

Come arrivare a Tyneham?

Non ci sono trasporti pubblici che portano a Tyneham visto che appunto non ci vive nessuno. Potete arrivarci in macchina oppure da Lulworth Cove o il forte di Flower’s Barrow.

Se riuscite ad arrivarci si tratta indubbiamente di un’esperienza unica sia per l’interesse storico (vedere un villaggio come era negli anni ’40) e per le bellezze naturali che dovete attraversare per arrivarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top