parchi di londra (65)

Un pub del 1700 che si trova a Bayswater

Forse non sai che il pub The Swan che si trova al 66 di Bayswater Road era un coaching inn, ovvero un locale che si trovava su una via trafficata di viaggiatori e che permetteva di fermarsi, mangiare, dormire e far riposare o cambiare i cavalli. 

Prima dell’arrivo della ferrovia questi locali erano molto comuni e se ci fai caso ne trovi ancora parecchi. Questo pub risale al 1700 e si trovava sulla strada che portava ad Oxford. 

Un nome alternativo dei coaching inn era post house che ha dato poi il nome al post office. Questo era perché oltre ai viaggiatori passava anche la posta da queste strade da una città all’altra.

Ora il pub si trova vicino Hyde Park, ma circondato da altri edifici, a quei tempi era abbastanza isolato e il parco era pieno di criminali e briganti quindi The Swan era un’oasi quasi sicura in mezzo ai tanti pericoli che un viaggiatore di allora doveva affrontare.

Gira la voce che qui si fermassero a bere per l’ultima volta i condannati a morte che andavano ad essere impiccati all’albero del Tyburn che si trovava a Marble Arch. Da questa usanza viene la frase in inglese ‘one for the road’, ovvero l’ultimo drink prima di andarsene o partire. In effetti non ci sono prove che questo sia vero e forse si tratta solo di una vecchia leggenda metropolitana. 

Aperto nel 1720 il pub ha oltre 300 anni e per molti aspetti ancora praticamente uguale a come era allora, solo che ora Hyde Park non è particolarmente pericoloso e  il pub è gestito da Fullers, una catena. Comunque se sei in zona dacci un’occhiata o vai a farti una pinta immaginando carrozze, diligenze, cavalli e briganti. 

(Visited 1 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su