untitled design

Una breve storia di Halloween: perché lo celebriamo?

Si ritiene che la tradizione di Halloween abbia avuto origine dalle antiche feste celtiche del raccolto. Queste feste erano un momento per celebrare la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. I Celti indossavano maschere e costumi e spesso si spaventavano a vicenda con storie di fantasmi, streghe e mostri. La notte prima di questa festa era chiamata Samhain, che significa “fine dell’estate”. Questo era un periodo in cui le persone facevano offerte ai loro dei per proteggersi dagli spiriti maligni che vagano per la terra in questa notte. Hanno anche acceso falò per scacciare gli spiriti maligni che potrebbero essere in agguato intorno a loro. .La prima menzione documentata di Halloween è stata in Scozia nel 1479. Il folclorista scozzese Gavin Douglas ha scritto “The History of the Hallowe’en” nel suo libro “The Discoverie of Witchcraft”.

In quest’opera, Douglas racconta  ha avuto luogo una festa a casa di una donna di nome Katherine Maxwell. Katherine ha invitato un certo numero di amici a una festa di Halloween. Alla fine della notte, ha chiesto loro di seguirla in un’altra stanza. Quindi ha urlato ed è corsa fuori di fronte agli ospiti, brandendo un “ramo di ferro” (un bastone) sopra la sua testa. Gli ospiti la inseguirono, ma non scoprirono mai cosa fosse successo a Katherine Maxwell.

In America, i bambini andavano porta a porta in costume chiedendo dolcetti dicendo ” dolcetto o scherzetto” mentre trasportava un cesto di “mele impalate”. In Inghilterra, il primo uso documentato della parola Halloween risale a 1785.

Tutta colpa dei druidi

I Druidi erano una setta religiosa nell’antichità Gallia, Gran Bretagna e Irlanda da 660 da BC ad AD 97. Erano coinvolti nelle tradizioni orali, insegnando saggezza e divinazione, oltre a compiere sacrifici umani. Hanno anche svolto un ruolo significativo nel plasmare la storia della cultura statunitense influenzando i suoi primi coloni.

I Druidi avevano forti legami con persone di lingua celtica in Europa e Gran Bretagna che emigrarono in Nord America durante il periodo coloniale. Questi coloni portarono con sé la loro religione in quelli che oggi sono conosciuti come gli Stati Uniti d’America (USA). Halloween è una festa che si è evoluta dalle antiche tradizioni pagane. Le feste moderne sono molto diverse da quelle antiche, ma hanno ancora le loro radici nel paganesimo e nella credenza dell’aldilà.

Le prime feste di Halloween non furono così elaborate come sono oggi. Erano più una festa del raccolto che altro. Era un momento per celebrare la fine dell’estate e ringraziare gli dei per averli benedetti con cibo e protezione durante tutto l’anno. La fede dei druidi è una miscela di omenismo celtico, romano e nordico.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 OGAM: Alberi, Druidi e Poeti (Simbologia) OGAM: Alberi, Druidi e Poeti (Simbologia) Nessuna recensione 3,99 EUR
2 I druidi I druidi Nessuna recensione 7,50 EUR 7,12 EUR
3 La lancia di Lug. I druidi (Vol. 2) La lancia di Lug. I druidi (Vol. 2) Nessuna recensione 13,00 EUR
(Visited 1 times, 1 visits today)

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su