Se vi capita di essere da queste parti del mondo fate una visita a Holker Hall in Cumbria che appartiene alla famiglia Cavendish da generazioni. Non molti turisti visitano la costa che si trova in Cumbria che non è drammatica come quella del Northumberland ma ha molte cose da vedere (se si esclude la centrale nucleare di Sellafield!).

Foto: © Copyright Ken Crosby and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Questa villa un tempo si trovava in Lancashire ma hanno cambiato i confini e ora si trova in Cumbria. In effetti esiste dal 1500 e da allora molte cose sono cambiate, soprattutto i confini delle contee. Quando fu costruita questa villa regnavano ancora i Tudor, per intenderci.

La villa risale al 1600 ma quello che vedete ora è stato quasi tutto rifatto nel 1700 e soprattutto nel 1800 dopo un incendio nel 1871 che praticamente distrusse tutta l’ala ovest. Ora Holker Hall in Cumbria ha un look decisamente vittoriano con tutti gli eccessi architettonici del periodo.

holker hall in cumbriaLa terra dove si trova la villa apparteneva ad un monastero ma quando Enrico VIII decise di chiuderli tutti la terra fu messa in vendita e comprata dalla famiglia Preston che fece costruire la prima casa verso la fine del 1500. Dalla famiglia Preston la proprietà passò in seguito ad un matrimonio alla famiglia Lowther e sempre per un matrimonio passò nel 1756 a Lord George Augustus Cavendish e da allora è sempre stata in mano a questa famiglia.

Foto: © Copyright Barbara Carr and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La villa ha da allora ospitato importanti opere d’arte e quando l’ala ovest andò a fuoco furono distrutti oltre 100 dipinti. E non dipinti qualunque infatti c’era un Canaletto, un Rubens e un Holbein. L’ala ovest fu ricostruita in uno stile neo-Tudor, infatti ai tempi vittoriani erano di moda tutti gli stili revisionisti come neo-gotico, neo-classico ecc. ecc.

Visita Blenheim Palace dove nacque Winston Churchill

Si può visitare Holker Hall in Cumbria?

Lord e Lady Cavendish ancora vivono qui e parte della proprietà è usata da loro e non aperta al pubblico. Ma gli enormi giardini e l’ala ovest sono aperti al pubblico da marzo ad ottobredal mercoledi alla domenica Ogni anno ci sono eventi e festival nei giardini.

Sito ufficiale

Le stanze che potete visitare a Holker Hall in Cumbria sono incredibili specialmente la Wedgwood Room, la Queen Mary’s Bedroom e The Gallery. Oltre ai mobili d’epoca e suntuosi non mancano le opere d’arte. I giardini sono bellissimi in parte coltivati e in parte sono boschetti. Qui vengono coltivate anche piante rare ma se potete visitare la villa fatelo a fine aprile/inizio maggio quando i rododendri sono tutti in fiore.  Non perdetevi il famoso Great Holker Lime che piantato nel 1600 ora è enorme e ha una forma particolare.

Come arrivare a Holker Hall in Cumbria?

Non si tratta di una gita di un giorno da Londra, viste le distanze ma potete includere questa magnifica villa  se visitate il Lake District e vi trovate in posti come Kendal e Windermere.

Ultime offerte di lavoro in Inghilterra per italiani

Da Kendal potete prendere l’autobus X6 che vi porta a Grange-over-Sands e da qui potete prendere il treno o un altro autobus.  Vicino alla villa trovate la stazione ferroviaria di Cark-in-Cartmel. Da Londra potete prendere il treno per Glasgow da Euston Station e scendere a Lancaster.

Prezzo: EUR 27,20
Da: EUR 32,00
Qui troverete un treno per Carlisle e scenderete a Cark che si trova a 15 minuti di strada dalla villa. Come alternativa potete scendere a Preston da Londra (sempre il treno per Glasgow) e prendere il treno che da Manchester va a Burrow in Furness e scendere a Cark.