Questa linea, inaugurata nel 1968, collega la città dal nord al sud e ha una lunghezza di 21 chilometri. Se vuoi saperne di più, continua a leggere!

Storia della Victoria Line

La Victoria Line è stata progettata negli anni ’50 per risolvere il problema del traffico congestionato nel centro di Londra. La sua costruzione ha richiesto sei anni di lavoro e l’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 1º settembre 1968.

Questa linea è stata una vera innovazione per il trasporto pubblico di Londra, in quanto è stata la prima a utilizzare treni automatici a piena capacità. Ciò significa che i treni possono essere guidati da un solo conducente, che ha la responsabilità di chiudere le porte e avviare il treno, mentre il computer gestisce il resto.

La Victoria Line oggi

Oggi la Victoria Line è una delle linee più trafficate della metropolitana di Londra, con una media di circa 250 milioni di passeggeri all’anno. Parte del suo successo è dovuto alla sua frequenza di passaggio, che varia dai 100 secondi durante le ore di punta ai 135 secondi durante le ore di bassa affluenza.

Inoltre, la Victoria Line è stata oggetto di importanti lavori di ristrutturazione negli ultimi anni, per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri. Tra le novità introdotte ci sono la copertura WiFi e la possibilità di caricare il proprio telefono sui treni.

Le stazioni della Victoria Line

La Victoria Line ha 16 stazioni, alcune delle quali sono particolarmente importanti per i turisti e i viaggiatori. Eccone alcune:

  • King’s Cross St. Pancras: Questa stazione è una delle più importanti di Londra, in quanto qui si incrociano ben sei linee della metropolitana. Da King’s Cross St. Pancras partono anche i treni per l’aeroporto di Heathrow.

  • Oxford Circus: Situata nel cuore dello shopping di Londra, questa stazione è una delle più frequentate della Victoria Line.

  • Victoria: Questa stazione è il capolinea meridionale della Victoria Line ed è anche una delle stazioni ferroviarie più importanti di Londra.

  • Brixton: Questa stazione è situata nella zona sud di Londra ed è famosa per il suo mercato, che offre una vasta gamma di cibo e prodotti artigianali.

Il futuro della Victoria Line

Nonostante sia già una delle linee più importanti e frequentate della metropolitana di Londra, la Victoria Line continuerà ad essere migliorata negli anni a venire. Ad esempio, è prevista l’introduzione di nuovi treni con porte più larghe, per facilitare l’ingresso e l’uscita dei passeggeri.

La Victoria Line a Londra parte da Brixton in zona 2 e arriva fino a Walthamstow in zona 3.

È l’unica linea della metropolitana di Londra che si trova interamente sotto terra.

La Victoria Line fu costruita negli anni ‘60 per diminuire il traffico e congestione su altre linee in particolare la Piccadilly Line, infatti se ci fate caso tutte le stazioni della Victoria Line a Londra (tranne 2: Pimlico e Blackhorse Road) si incrociano con altre linee ferroviarie o della metropolitana. Da King’s Cross- St Pancras passano addirittura 6 linee!

Ben tre stazioni della Victoria Line infatti si incrociano con la Piccadilly Line

Nelle ore di punta ci sono 37 treni in uso allo stesso tempo

Inizialmente la Victoria Line era solo da Victoria a Walthamstow fu estesa fino a Brixton solo nel 1971 mentre l’inaugurazione della stazione di Pimlico risale al 1972

Pimlico è l’unica stazione che ha ancora tutti i cartelli originali

Quando fu costruita uno dei nome suggeriti era Viking Line

La Victoria Line ha solo 16 stazioni ed è lunga 21 km e ci vogliono 32 minuti per andare da un estremo all’altro

Tutte le stazioni della Victoria Line sono piastrellate dove ci sono i binari e in modo diverso!

Le piastrelle di Euston rappresentano un arco, questo era chiamato Euston Arch, demolito nel 1961, un azione molto criticata. Euston Arch faceva parte della vecchia stazione di Euston

Il tunnel profondo tra Finsbury Park e Seven Sisters è il più lungo di tutta la metropolitana

La stazione di Victoria è la più trafficata di tutta la metropolitana londinese dopo Waterloo mentre Oxford Circus è la stazione della metropolitana senza una stazione ferroviaria più trafficata di tutta la rete metropolitana.

Durante le costruzioni della linea scavarono una fossa piena di scheletri risalenti all’epidemia di peste bubonica nel 1600 che si trovava a Green Park, l’esperienza fu considerata traumatica da chi scavava il tunnel. Non si riportano ancora fantasmi sulla Victoria Line.

La prima linea costruita dopo ben 60 anni, la Victoria Line aprì nel 1968. La regina Elisabetta inaugurò la linea, dopo aver acquistato un biglietto fece un viaggio d’apertura da Victoria a Green Park.

La Victoria Line a Londra è usata da oltre 200 milioni passeggeri ogni anno.

Dal 2015 questa linea della metropolitana sarà aperta 24 ore al giorno.

La Victoria Line a Londra è stata la prima linea ad avere treni semi-automatici, ovvero i macchinisti fanno partire il treno e aprire le porte, mentre la velocità e i freni attivati  da segnali che si trovano accanto alle rotaie.

Questa linea di metropolitana incontra la Piccadilly Line ben tre volte

La Victoria Line ha solo 16 stazioni della metropolitana ma è l’unica linea completamente sotto terra.

La Victoria Line a Londra fu inizialmente suggerita nel 1943 ma ci vollero anni prima che il governo autorizzò la spesa, nonostante l’enorme congestione nel centro di Londra.

La stazione di Stockwell è sicuramente una delle più brutte di tutta la metropolitana londinese

Uno dei nomi suggeriti era KingVic perché la linea collegava King’s Cross a Victoria

Il video qui sotto svela altri segreti della Victoria Line

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja