Oggi visitiamo la famosa Radcliffe Square ad Oxford, costruita nel 1700 e dedicata a John Radcliffe che era uno studente all’università di Oxford nel 1600, divenne dottore del re Guglielmo III, membro del Parlamento e alla sua morte nel 1714 lasciò tanti soldi.
Molti dei suoi soldi finirono all’ospedale St Bart’s di Londra e all’University College di Oxford. Quest’ultima decise di creare un posto per ospitare la biblioteca scientifica della Bodleian Library, e a questo scopo fece costruire la rotonda chiamata Radcliffe Camera che si trova nel mezzo della piazza.
La libreria fu costruita in stile barocco inglese da James Gibbs, uno dei discepoli di Christopher Wren e fu aperta nel 1748. Molti film e sceneggiati televisivi sono stati, almeno in parte, girati nella Radcliffe Square ad Oxford con la Radcliffe Camera sullo sfondo.
Non ci sono edifici moderni nella piazza che è considerata la più bella di Oxford. La sua costruzione avvenne quando Oxford voleva attirare giovani promesse dell’aristocrazia ed espandere le proprie università che fino ad allora aveva principalmente istruito futuri prelati e qualche medico.
Presenti nella Radcliffe Square ad Oxford sono anche All Souls College che non ha studenti, ma si occupa solo di ricerca, quindi ha solo fellows. Nella piazza si trova anche il Brasenore College uno dei più antichi di Oxford.
Se potete date anche un’occhiata alla cappella del college e alla sue vetrate. Si trova anche l’University Church of St Mary the Virgin che è la chiesa ufficiale dell’università, se salite sulla torre avrete una bella veduta della piazza e di Oxford.
Dove si trova la Radcliffe Square ad Oxford?
Come puoi vedere dalla cartina si trova proprio nel centro di Oxford.
Ultimo aggiornamento 2023-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API